14 giugno 2007

Gomorra

"Gomorra"
Roberto Saviano
Ed. Mondadori

Di solito non ci metto molto a leggere un libro, anche se è particolarmente corposo in meno di una settimana lo finisco, per questo libro ci ho messo più tempo e non perchè sia un libro difficile, anzi, è scritto con una prosa asciutta fatta di frasi brevi che ne facilitano la lettura. Ci ho messo tempo perchè è difficile digerirle certe cose, perchè il cervello non ci vuole credere ed allora ogni periodo rimane fermo nella testa per più tempo, in modo che venga assorbito lentamente. Mentre andavo avanti con la lettura mi accorgevo di quanto si conosca solo la punta dell'iceberg di un fenomeno così globale e ramificato come la camorra e di quanto ci sia bisogno di conoscerlo perchè finchè non se ne ha la conoscenza viene facile fare finta che non esista.

22 commenti:

PIDEYE ha detto...

Ho provato la stessa identica cosa leggendo "novella 2000" l'altro giorno dal parrucchiere:))

(annalisa versione burlona)

Anonimo ha detto...

Dunque è questo che hai fatto tutti 'sti giorni!
Secondo te, a parte gli scherzi, vale la pena comprarlo? Te lo chiedo perché devo fare alcuni acquisti in libreria ed era comunque un libro che mi attirava...

Amaracchia ha detto...

Pideye la tua è una osservazione geniale, ho riso un sacco :oD

Baobabs ti consiglio di leggere gli articoli che saviano scrive quasi ogni settimana sull'Espresso.
Lo stile di scrittura non lo apprezzo tantissimo, enfatico e pesante. Lo stimo, naturalmente, per la trasparenza dei temi, tanto è vero che vive sotto copertura fuori Napoli, in cima alla lista dei morti che camminano.
Saluti

lucia ha detto...

Camorra, mafia e crimine organizzato mi terrorizza più di ogni altra cosa. Per molti anni, quando studiavo, ho letto libri sull'argomento. Parole e immagini mi restano dentro e lavorano. Ti capisco quando dici che è difficile digerire certe cose. Io non l'ho ancora fatto.

Baol ha detto...

@ pideye: Saviano scrive sotto mentite spoglie anche su "novella 2000" :P

@ la meringa: io te lo consiglio ;)

@ Amaracchia: io non l'ho trovato nè enfatico nè pesante, non so, forse gli articoli sono scritti in maniera diversa, io non compro l'Espresso, men che meno la sua versione scema (Panorama), sfoglio a malapena la Repubblica...è così che mi mantengo sano di mente ;)

@ lucia: ci vuole un po' di fantasia come digestivo :)

Tazzozza ha detto...

sano di mente.. chi è sano di mente???

Anonimo ha detto...

è tra i libri in lista d'attesa sullo scaffale a casa della Francese. Non so se classificato come "prossime letture", "letture remote" o "vorrei ma non so se avrò mai il coraggio di affrontarlo"

Ritana ha detto...

una letturina leggera per l'estate insomma! ;) ...è un argomento estremamente importante e credo ke l'iceberg dovrebbe essere svelato a tutti, perchè non abbiamo idea di quanti piccoli gesti quotidiani compiamo,che senza saperlo e volerlo, alimentano questo fenomeno, e vanno a ingrossaare le tasche della mafia.

Angie ha detto...

Prendendo spunto da una famosa canzone..che trattava tutt'altro: "Lo Stato Non esiste!..è questa l'unica legge che c'è"..è triste ma che vuoi fare?
La Rivoluzione?.. :-(

Bra ha detto...

e pensare che ciò che a scritto, lì dove vive, è sotto gli occhi di tutti...

Dyo ha detto...

Desumo che ne consigli la lettura.
Sì, maari sotto l'ombrellone.

Anonimo ha detto...

a me toccherà... è un consiglio di mammà e solo pe rnon sentirla più... l'hai letto? l'hai letto?
ma io non capisco, quelli che ti consigliano un libro e poi ti chiedono costringendoti a leggerlo.. nemmeno fossi una che non chiacchera, quando qualcosa mi piace metto il megafono!!

apepam ha detto...

Purtroppo un male italiano.. e forse per questo c'e' poca sensibilizzazione.
E' vero Baol, e' facile far finta che non esista, anche quando se ne ha conoscenza attraverso i libri.
Ciao..

Aldievel ha detto...

Mah...
E' difficile dire qualcosa di nuovo su un argomento del genere.
Il libro di Saviano è una raccolta di verità che puntualmente sono state ignorate dalle persone.
Non sono notizie particolarmente nuove, anzi... Sono arcinote a chi si interessava della questione camorra.
L'Italia per conoscere i problemi ha sempre bisogno dei suoi piccoli martiri e perseguitati e la mondadori ha saputo ben sfruttare(come fa di solito) notizie di cronaca violenta per fare pubblicità al libro e creare il personaggio Saviano.
Ma ora non voglio fare il rompiscatole, anche perchè una volta tanto un fenomeno editoriale sembra avere anche delle basi etiche forti. Merito di Saviano.
Mi associo all'invito alla lettura.

A Bientot!

Anonimo ha detto...

vero, i tempi di lettura si allungano con questo libro... ma va letto, solo partendo dalla conoscenza si può cominciare a parlare dei problemi (beppe grillo docet).
tra un pò ti chiamo, ti devo dire una cosa

Ileana ha detto...

Ciao!
Accidenti! Dovevi dirmelo prima! Prossima settimana non credo andrò al MIT (ci metto 40 minuti di metro solo ad andare! sigh).
Però, puoi comperare on line su questo sito
http://store.thecoop.com/coopstore/estore_home.jsp

"Shippano"
in tutto il mondo e puoi scegliere quello che ti piace di più!

Sorry! Se me l'avessi detto prima lo avrei fatto volentieri!

Baol ha detto...

@ Tazzozza: come chi?! Io sono sano di mente....forse :P

@ nathan: io ti auguro di metterlo tra le "prossime letture"

@ ritana: leggera e rinfrescante...l'ideale a Porto Selvaggio :P

@ angie: Mumble mumble...non male come proposta :D

@ bra: dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti in tutto il mondo

@ dyotana: certo che ne consiglio la lettura...non scrivo mai "sconsigli di lettura"...non me ne sono capitati ancora (a parte uno)...buona domenica conterranea

@ aldievel: posso concordare sul fatto che la casa editrice abbia cavalcato l'onda però, in fondo, è quello che le case editrici devono fare per campare...grazie per aver confermato il consiglio di lettura :)

@ johnson: ti ho risposto via mail

@ ile: ciao, grazie per il pensiero :) lo sapevo che dovevo essere spudorato e chiedertelo appena saputo che eri al MIT, se mi convinco a fidarmi degli acquisti on-line cercherò sul sito che mi hai detto :)

daniela ha detto...

Di Saviano mi hanno parlato in molti. Tutti bene. Io però per ora preferisco leggere altro... non perchè non voglia documentarmi, ma solo perchè non è periodo. Comunque lo segno nella lista delle cose che vanno necessariamente lette :-)

Fabrizio ha detto...

Il boss si veste come il Corvo, come se fosse una star... terribile...

PIDEYE ha detto...

Ciao, un saluto veloce. Ti scrivo presto!

nonsisamai ha detto...

quando ero in italia ho cercato di leggere 'la casta', ma non ce l'ho fatta...

Anonimo ha detto...

Sai lo sto leggendo, e stavo pensando proprio questa cosa. Pensavo che "non so se lo finirò". Non perchè la lettura non scorra, appunto, o non sia interessante, ma.. è davvero dura, cose che mai avrei potuto immaginare.. e ne ho letto appena un terzo! Vedremo. Quella sera l'ho preso dalla montagna di libri in attesa e adesso vediamo dove si arriva.. dove si è arrivati, dove si arriverà. Bye SyLv