18 aprile 2014

Oggi



L'altro giorno guardavo la mia foto della patente, la faccia di uno che non ha capito che ci sta a fare lì, o al mondo, la faccia di uno che sembra si sia appena svegliato o che si stia per addormentare, la faccia di uno che "Bah, che avranno tutti da dire?!". Avevo 19 anni, oggi ne ho compiuti 38. Avevo la metà degli anni e, probabilmente, il doppio dei sogni; alcuni sono stati avverati, altri se ne sono andati con il tempo, sulle strade del ripensamento, sulle strade del "ormai non si può più". Altri sono rimasti, certo, meno di allora ma sono rimasti, non ho ancora capito se a far male o a spronare. Altri ne sono arrivati, più sensati, forse, meno sensati, sicuramente; sono arrivati altri sogni, fatti di luoghi, di parole, fatti di persone, di visi, di occhi. Provo anche a ripensare a quello che sentivo allora e, confesso, in alcune cose non è tanto diverso da quello che sento ora, con il doppio degli anni, un po' di chili in più, sicuramente più barba. Vorrei dire anche "con maggiore esperienza" ma l'esperienza è una cosa strana, appena sei convinto di averne, arriva qualcosa a fotterti e allora, no, non so se adesso ho più esperienza; certamente ho visto più cose, vissuto più cose, e questo non può che farmi pensare un po' di più. Vorrei dire che questi 19 anni in più mi hanno tolto il vizio di giudicare ma probabilmente non è così, l'unica cosa sicura è che non lo faccio più a cuor leggero, senza aver "sentito le parti", anche se le parti sono semplicemente le due facce della mia stessa medaglia. Guardo quella foto e mi chiedo se fossi più sognatore allora o lo sono più adesso, non in quantità, l'ho detto, i sogni sono sempre di più a 19 anni perchè è come se avessi una vita eterna per contenerli ma magari sono piccoli e tanti o, meglio, ci sono quelli infiniti, quelli enormi, quelli grandi, quelli normali e quelli piccoli; adesso magari i sogni piccoli nemmeno li fai, forse te li vai direttamente a prendere, però ce ne sono di mastodontici, monolitici, direi storici. Ci sono quelli apparsi si è no, boh, quattro anni fa (per dire eh), sogni che magari hai pure vissuto, sogni che magari adesso arriverà qualcuno a dirmi di chiuderli in un cassetto e buttare la chiave ma quei 19 anni in più ti hanno regalato, questo sì, 19 anni in più di conoscenza di te stesso e che quindi, no, non ti prendi più in giro, sai come gestisci le cose, sai che non c'è spazio, per certe cose, nei cassetti. Che non ci sono interruttori da premere, cassetti da chiudere; e poi ripensi anche alle prime parole del libro da cui hai preso il nome, "Baol", e ti confermi che, no, chiudere i sogni nel cassetto non è una cosa baol. Guardo la foto della patente, guardo quel ragazzino di 19 anni, penso a questo uomo (?) di 38 fatti giusti giusti oggi e mi faccio la domanda che, tra amici, ci facciamo da anni: "Ma quando metterai la testa a posto?" e mi rispondo quello che rispondo sempre. Mai.

ps
Anche Google mi ha fatto gli auguri, oggi...

42 commenti:

Zion ha detto...

Auguri di tanti sogni meravigliosi.

Arianna Marangonzin ha detto...

Tenero il racconto e carina la foto!
Tante belle cose!
E Buona Pasqua

Maura ha detto...

Un giorno posto la foto della mia di patente...
BUON COMPLEANNO BAOL!!!

S. ha detto...

bella data per un compleanno...
auguri :)

Pier(ef)fect ha detto...

Fai bene, non mettere mai la testa a posto! I sogni credo sia normale cambino, l'importante è averne ancora!
Auguri!!

Unknown ha detto...

Tanti auguri :-****
Abbraccione mega

Ele ha detto...

Ma auguriiiiiiiiiiiii!!! Sì,in 19 anni hai messo su un pò di barba in più. :-)
Anch'io ripenso ai sogni che avevo la metà dei miei anni fa...Erano pochi,in verità, ma buoni,decisi,forti,ostinati e molto molto ottimisti. Oggi son tanti,deboli e pessimistirealisti. Di quei tempi rimpiango l'ingenuità di credere che tutto sia possibile.
Ma oggi sono più consapevole..non ho la barba ma le sopracciglia cavolicchi si infoltiscono manco ci avessi messo su il fertilizzante!! E meno male che ancora non assomiglio a zia Sofia che c'aveva il mento villoso...brrrr
Auguri Baol!!!
PS: ma una fettazza di torta? :-)

Rouge ha detto...

Beh, auguri.

Francesco ha detto...

innanzi tutto.... auguri con mezzora di ritardo ! :-)

anche io avevo 19 anni nella foto della mia patente, ma di anni ne sono passati 28. e i miei sogni di allora erano 20 volte più di quelli di oggi. ma non baretterei la mia età per quella di allora.

Franco Battaglia ha detto...

Auguri con un botto di ritardo.. ma in anticipo per quelli di Pasqua.. eh eh.. per i sogni non ti preoccupare.. siamo in ritardo anche per quelli di ieri sera... quelli che contano, dobbiamo ancora sognarli.. ;)

Ale [Tredici] ha detto...

Uffi uffina, arrivo sempre in ritardo! Auguri, carissimo aspirante Baol :)

Charlie68g ha detto...

Tanti auguri :-)

amanda ha detto...

sto ancora domandandomelo anche io quando si mette la testa a posto, quindi c'è tempo ;)
AUGURI!!

Unknown ha detto...

Auguri per il compleanno e un consiglio, per quel che vale : continua a sognare, non costa niente e a volte il sogno si avvera.
Cristiana

sonia ha detto...

Ma che ganzo!!
AUGURI!!!

ale ha detto...

in ritardo (come il solito :P) ma auguri Mimmo! un abbraccio forte e l'augurio di cuore che ci sia sempre spazio per i sogni ...tanto tu li fai avverare (lo so per certo!).
Ale

silvia ha detto...

sembri un pakistano ..
uno pronto a imbottirsi di esplosivo e salire su un aereo :)

Baol ha detto...

@ Zion: Grazieeeee anche se, spesso, non ne servono nemmeno tanti...

@ Arianna Marangonzin: Grazie, per tutte e tre le cose :D

@ Maura: Attendiamo... GRAZIE!!!

@ S.: In che senso? ?__?

@ Pier Effect: Non ne ho nessunissima intenzione ;)

@ meEJ simple: Grazie amica mia :****

Baol ha detto...

@ Ele: Oddìo, ora mi verrà in sogno la zia Sofia!!! O_o

Quanto alla torta, appena sarà possibile ;)

@ rouge: Grazie ;)

@ Francesco: Oh ma nemmeno io, nessun baratto ;)

@ franco battaglia: Ma gli auguri sono sempre ben accetti, come i sogni!

@ Ale [Tredici]: Non preoccuparti fratellino, gli auguri sono sempre ben accetti :))

Baol ha detto...

@ Charlie Brown: Grazie!!

@ amanda: Domandarselo sempre, farlo mai ;)

@ cristiana: Continuo a sognare, don't worry :)

@ sonia: Hahahahaha grazie :))

@ ale: Gli auguri vanno sempre bene. I sogni non so se sono davvero bravo a farli avverare :)

@ silvia: Se lo sembravo in quella foto, non mi hai visto adesso ;)

Caty ha detto...

BUon Compleanno :-)..il ver problema della foto della patente è che dopo un po' non ti ritrovi più ( ma gli occhi belli son sempre quelli )ri-auguri!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

oh Baol! che bel numero il 18!!! auguroni!
e come sei gggggiovane!

skip ha detto...

Non c'è un'età per sognare. Anche se un po' in ritardo ti auguro tanti tanti bei sogni con la speranza che alcuni si avverino e altri stiano lì perché tu possa sempre crederci e sperare. Auguri, giovane Baol!

skip ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Simona Carini ha detto...

Chi non sogna piu' non vive piu'. Auguroni (in ritardo, ma di cuore lo stesso)

dtdc ha detto...

ma sicuro che non hai la testa a posto? auguroni Baol! i sogni degli intelligenti possono diventare progetti buoni. fa' molti sogni e buoni progetti, giovincello! :)

Baol ha detto...

@ Caty: Ma infatti, me la guardo e la riguardo e non so se quello che sono adesso ero allora (anche se credo di sì)
(grazie per gli occhi :) )

@ I Filibustieri: Anche a me piace un sacco :P

@ skip: Grazie a te per gli auguri, soprattutto quelli riguardanti i sogni ;)

@ Simona: Gli auguri di cuore non sono mai in ritardo :)

@ dtdc: Mah, non lo so se ho la testa a posto, cercherò di creare molti progetti nuovi e di far avverare qualcuno dei vecchi :)

Lisa ha detto...

"Non si può spiegare il baol, e soprattutto non si può spiegare perchè non si può spiegare.

Però voglio venirvi incontro con un esempio.

C'è gente che muore senza saper ballare il valzer.

Basterebbero due ore della vita e un amico ballerino.

Macchè, niente!

Restano ai bordi della pista, vorrebbero tanto, ma se qualcuno li invita dicono no, grazie, son stanco.

Muoiono senza saper ballare il valzer (e Dio sa quanto gli piacerebbe).

Morire senza aver imparato il valzer (e anche il mambo, i salti mortali, l'arpa, la tiptologia e altre cose di gran classe) non è baol."

Bisogna cercare di non rimanere mai ai bordi della pista!

Io ho sempre l'incubo delle cose che "ormai non si può più".. ho sempre avuto il desiderio di arraffare qualsiasi esperienza, anche se alla fine avrei voluto e vorrei fare ancora tante cose che spero di riuscire a fare "in tempo"...
Sicuramente avremo dei rimpianti, ma nel tentativo di non averne sai quante esperieze usciranno fuori? :)
Tanti auguri anche se in ritardo!

Anonimo ha detto...

Gli auguri te li faccio in ritardo, mannaggia al poco tempo e a non riuscir a star dietro a tutti i blog che mi piacciono in tempo reale.

Poi questo post è così pieno di... di... di... e l'aggettivo non lo trovo, mettine uno a tua scelta. So che mi piace moltissimo.

Io non so che sogni e quanti ne avevi a 19. Ma da come scrivi oggi, io ne vedo ancora tanti

Caigo ha detto...

"Tradizionalmente" arrivo un po' tardi.
Pazienza.
Auguri! :D

Ernest ha detto...

Sono in un ritardo vergognoso ma te li faccio lo stesso, tanti auguri a te Baol e a quel Baol di 19 anni fa. Alla fine siamo un po' gli stessi, cambiati si in qualche cosa, in meglio o in peggio lo lasciamo giudicare agli altri.
Ho sempre pensato che la cosa importante sia essere come si vuole cercare di essere originali anche quando si fanno le cose che fanno tutti... ogni tanto riguardo le foto dei miei 18 anni e se guardo intensamente, concentrato mi vedo. Siamo li.
Auguri.

annaba1 ha detto...

Con parecchio ritardo, ma comunque Auguri. (P.S. I sogni fanno male e spronano insieme, dopo i 30 tendono a prenderti a calci nel didietro)

zefirina ha detto...

la mia testa è al suo posto, cioè sul collo ;-)
per il resto non so

Anonimo ha detto...

però Baol, gli anni 80 che spasso...
gli anni 90 le superiori e i mondiali di calcio, quelli persi con goal (o gol) di caniggia, e poi il si o il booster,
visita di leva e partenza (forse tu aeronautica) o obiettore...
eppoi
eppoi
eppoi ce ne sarebbe da scrivere, buoni 38 compiuti baol, al prox anno.

Anonimo ha detto...

Auguroni in ritardo.
Il magone dell'età che passa c'è sempre, ma le fototessere son bastarde...

Baol ha detto...

@ Lisa: Ecco, appunto, non si può rimanere a bordo pista, no? ;)
Grazie per gli auguri, non preoccuparti, anche io vado un po' a rilento, ultimamente...

@ diversamenteintelligente: Non so nemmeno io che aggettivo mettere ma il tuo commento mi va bene uguale e, sì, i sogni sono ancora tanti...

@ Caigo: No problem, gli auguri vengono accettati con piacere lo stesso :)

@ Ernest: Amico mio, gli auguri che mi fai sono comunque ben accetti e, sai, mi guardo anche io nelle foto e sono interdetto, mi ci ritrovo in pieno e non mi ci ritrovo :)

@ annaba1: Sì, mi danno molti calci, infatti :)

@ zefirina: Sono sicuro che anche il resto è al posto giusto :)

@ endi zilba: Ci hai quasi preso ;)

@ Wannabe Figa: Le fototessere son davvero stronze ;)
grazie per gli auguri!

Stefania ha detto...

Non sono Testimone di Geova, credo nei compleanni, nei regali e nei sogni di qualunque taglia, dalla XS alla XXXL... semplicemente mi ero persa questo post.
Se vale ancora... Auguri! :D

Baol ha detto...

@ stefania: Vale sempre, grazie!! ;)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Quanta tenerezza e nostalgia in questo post Baol :*)
Auguri di buon compleanno... mooooooolto in ritardo, ma con mooooooooooooooooolto affetto! :)

Baol ha detto...

@ Gata: Don't worry, li accetto lo stesso ;)

Vix Chinaski ha detto...

Mì, gli anni passano, ma la capa è sempre quella... te lo dice una che con tutti gli errori che ha fatto continua a non imparare un benemerito cacchio :)

Baol ha detto...

@ Vix: Quella è una scelta (anche mia), consapevole ma non mi sento portatore sano di verità e soprattutto non cerco di insegnare a gli altri quello che non ho mai imparato.