29 settembre 2008

Meglio andare a piedi...

L'idrovolante color senape sembrava quasi fermo stagliandosi nel cielo azzurro, scendeva piano verso chissà dove ma l'uomo alla guida della bravo metallizzata non lo vide, forse perchè era intento a scrivere un sms mentre si trovava sulla corsia di sorpasso più esterna, delle tre di cui era composta la statale. Se fosse stato più attento certamente si sarebbe accorto che due corsie più a destra, in un vecchio modello di polo, un signore con gli occhiali parlava al telefono mentre leggeva una lettera, aperta sul volante; se se ne fosse accorto magari gli avrebbe fatto un colpo di clacson per richiamare la sua attenzione sulla tipo grigia che si immetteva a tutta velocità sulla strada con unico deterrente delle inutili luci d'emergenza accese. Anche lui però, in quel caso, avrebbe fatto caso alla mercedes con dentro i quattro ragazzi che dimostravano la loro incapacità nel sorpassare sbandando ed invadendo le corsie a sinistra e a destra. Meno male che il vecchietto che, piazzato sulla corsia centrale ad una velocità talmente bassa da rasentare l'immobilità, non si è accorto di niente altrimenti avrebbe potuto spaventarsi e dare un movimento inconsulto magari dando fastidio alla moto che lo sorpassava da destra...forse è meglio che la prossima volta me ne vado a piedi!

Io questi soggetti li ho incontrati davvero 'stamattina, per fortuna non tutti insieme! E pensare che nessuno di loro indossava il cappello.

56 commenti:

Sarah ha detto...

A piedi sulla statale? Ma sei impazzito? ;)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

ecco i motivi per cui preferisco andare per mare con 25 nodi di vento, onde di due metri e due mani di terzaroli alla randa: nonostante ci sono momenti in cui mi prende la strizza, so che intorno a me c'è solo il mare, che la barca galleggia sempre, nonostante tutto, e che non ci sono soggetti del genere nelle vicinanze...

marge ha detto...

Anche il post a cui fai riferimento su chi guida e porta il cappello era datato 29 settembre.....forse è il caso che in questo giorno tu stia a casa .....neanche a piedi staresti tranquillo!!!!!

Anonimo ha detto...

mah!cosa mi tocca leggere.....

la volpe ha detto...

Sono d'accoro caro Baol, ci sono dei giorni in cui determinati soggetti si mettono al volante tutti insieme e tu arrivi alla destinazione incredulo di essere incolume.
Io però vorrei tanto tu facessi un post sui ciclisti ch esecondo me meritano di essere citati.
Sia quelli cosiddetti professionisti con le loro belle tutine colorate che viaggiano sempre in gruppi disomogenei di età (ma guarda caso solo maschi) che il vecchio con graziella e cestino dall'equilibrio precario.
Forse non inquineranno, ma per me sono nocivi come l'eternit.
Baci
la volpe

Lady Cocca ha detto...

meno male che a milano userai la metro!! :D

Pellescura ha detto...

Il più grande problema di Milano è il "ttrraffico"

fabio r. ha detto...

ammazza oh! ma quelli hanno tutti il "cappello dentro", ormai è parte di loro.. inutile cercarlo. Esso vive in loro...

Fai molta attenzione uomo del sud!!
a milano poi c'è la nebbia e fa freddo (din don! a che piano scende? ah caro Lei, non esistono più le mezze stagioni. Fine area ovvietà)

Anonimo ha detto...

"forse è meglio che la prossima volta me ne vado a piedi"
Ottimo congiuntivo!!!

"e fosse stato più attento certamente si sarebbe accorto che due corsie più a destra, in un vecchio modello di polo, un signore con gli occhiali parlava al telefono mentre leggeva una lettera, aperta sul volante"

la virgola prima di aperta?

"se se ne fosse accorto magari gli avrebbe fatto un colpo di clacson per richiamare la sua attenzione sulla tipo grigia che si immetteva a tutta velocità sulla strada con unico deterrente delle inutili luci d'emergenza accese."

apneaaaaaaa..Punteggiatura?

DRESSEL ha detto...

io quelli che abusano delle automobili li ammazzerebbe...

JANAS ha detto...

oddio è arrivato il signore dell'Arcadia:
"E sebbene l'antica purità loro, e il loro decoro venivano gagliardamente sostenuti dalle nostre Accademie della Crusca, e Fiorentina, e da varj letterati(...); nondimeno le più delle nuove scuole nello stesso secolo aperte tanto prevalevano dappertutto, che per poco non venivano derisi que' saggi vendicatori del buon gusto Toscano, non che fossero da alcuno seguitati.
Per liberare aduqnue l' Italia da si' fatta barbarie, pensarono alcuni professori dimoranti in Roma d'instituire un'Accademia a preciso effetto di esterminare il cattivo gusto; e procurare che più non avesse a risorgere, perseguitandolo continuamente ovunque si annidasse, o nascondesse, e in fino nelle castella e nelle ville più inote e impensate. (...)
e fu così che i professori giunsero pure nel blog!!

1) apneaaaaaaaaa si scrive con una sola a!
2) i puntini di sospensione devono essere tre!
3) apneaaaaaaa viene dopo una frase con il punto, quindi deve essere scritta con la maiuscola!
Detto questo, io uso punti di sospensione in quantità industriale, faccio numerosi errori... ma quando vado per blog...bado soprattutto al contenuto!

AndreA ha detto...

Piuttosto QUELLI non dovrebbero andare in auto!! ;-)

Ti ho scritto una mail.... :-)

Un abbraccio, a presto!! :-)

Penny Lane ha detto...

Ho preso la patente a maggio dell'anno scorso...e non guido dall'agosto 2007. Ergo, rientro nelle categorie marchiate col b(a)ollino rosso. Se a questo ci aggiungiamo che sono un po' distratta e che mi piacciono molto i cappellini...ciò significa che sono ufficialmente un pericolo pubblico?!?!? :ooo
Uomo crudele, hai detto qualcosa che neanche l'istruttore di guida ha avuto il coraggio di comunicarmi, snif!!

Baol ha detto...

@ maraptica: Beh...anche in macchina mi sa che diventa la stessa cosa... :/

@ i filibustieri: Beh, devo dire che in quelle condizioni lì...non mi sentirei molto a mio agio O_____o

@ suysan: Beh, diciamo che il 29 settembre, non so perchè, ma è un giorno che mi fa girare le scatole...sarà per un qualche compleanno? :/

@ alfie: Eeeeh...certe disgrazie capitano :D

@ la volpe: Un post sui ciclisti? Ci penserò... :D

@ lady cocca: Ho al netta impressione che troverò uno col cappello pure lì :S

Baol ha detto...

@ pellescura: Ed io che pensavo che fosse la canicola :/

@ fabio: Sì, ce l'hanno nel dna il cappello ma fortunatamente lo mettono ancora :D

@ prof blog: Beh, questo commento mi fa molto piacere. Allora, vediamo un po'; quanto al congiuntivo, la frase migliore sarebbe stata "sarebbe meglio se la prossima volta me ne andassi a piedi" ma, non so se mi avrebbe dato le stesse soddisfazioni come impatto della frase. La punteggiatura? Sì la conosco, quell'insieme di segni convenzionali che servono a dare il senso alle frasi e respiro ai discorsi...solo che quella frase, a mio parere, di respiro non ne doveva dare, tutt'altro, doveva dare il senso dell'imminenza dell'arrivo dell'auto. A proposito di punteggiatura, la virgola prima di aperta è messa apposta. Avrei potuto non mettere la virgola e la frase sarebbe stata:

"e fosse stato più attento certamente si sarebbe accorto che due corsie più a destra, in un vecchio modello di polo, un signore con gli occhiali parlava al telefono mentre leggeva una lettera aperta sul volante"

frase formalmente giusta ma il fatto che la lettera fosse aperta scorre via veloce.

Avrei anche potuto metterla dopo "aperta", rendendo la frase:

"e fosse stato più attento certamente si sarebbe accorto che due corsie più a destra, in un vecchio modello di polo, un signore con gli occhiali parlava al telefono mentre leggeva una lettera aperta, sul volante"

Ma in quel caso si poteva intendere leggesse una lettere pubblicata su un giornale ma soprattutto avrebbe troncato la frase rendendola monca.

io l'ho messa apposta prima di "aperta" perchè così facendo sottolineo ancora di più come il tizio, mentre guidava, leggesse quella lettera tenendosela di fronte a se, aperta sul volante; senza virgola quell'aperta, a mio parere, fuggiva via, così no.

Grazie dei suggerimenti, comunque :)

Baol ha detto...

@ dressel: Ma te lo sai che ti voglio bene? :D

@ janas: Grazie della difesa amica mia :)

@ andrea: Mail letta, penso che venerdì sera o sabato mattina ci possiamo vedere :)

@ penny lane: Ma magari non guidi indossando il cappello...anche a me piacciono i cappelli ;)

Anonimo ha detto...

Ci sono certi pericoli in giro!
Bisogna avere cento occhi guarda...
..poi posterò cosa m'è successo la settimana scorsa in auto!;)
Buon inizio di settimana!!!

DRESSEL ha detto...

EHEH...anch'io!!!
ora, se mi permetti:
@prof blog: ORCHICLASTA!!!

Anonimo ha detto...

Il congiuntivo non puoi piegarlo a tuo piacimento!!!

basta un blog e ci si sente tutti scrittori!!!

Tazzozza ha detto...

Baol questo che vuole?? sta a sfot il Re dei Blogger...

Jessica ha detto...

W la campagna!!!
:))

Jessica ha detto...

Abbasso Prof Blog
:p

DRESSEL ha detto...

@prof blog: in effetti definirLa orchiclasta e riduttivo, caro professor scassaballe...

digito ergo sum ha detto...

carissimo, il mondo è pieno di idioti. alcuni vanno in automobile, altri lasciando commenti stupidi sui blog. :-)

Sick Girl ha detto...

aiutooooooo !
stavo per dire, meglio andare a piedi per i boschi, ma poi mi sono ricordata che sabato pomeriggio un motociclista su moto da trial per poco non mi investe sul sentiero del bosco dove stavo passeggiando :-)

Pensieri ha detto...

a piedi???

io ieri stavo per essere investa mentre attraversavo sulle strisce pedonali dopo essere uscita dal lavoro da una tipa bionda che invece di pensare alla strada si specchiava nel retrovisore.

-.-'

Anonimo ha detto...

palloso eh, 'sto blog prof...?

Baol ha detto...

@ guernica: Anche con cento occhi s'è da stare attenti :/

@ dressel: Permesso accordato, comunque, nessun problema (per ora) ;)

@ prof blog: E dove sta scritto? Fino a prova contraria io scrivo come mi pare, se a qualcuno va di leggermi, ok, sono contento, altrimenti si può tranquillamente evitare di farlo. Le critiche costruttive sono sempre ben accette, di solito fanno migliorare...però non vedo dov'è che mi definisco uno scrittore!

@ tazzozza: Mannò, è un purista, in realtà fa bene, forse dovrebbe prenderla con meno accanimento, non so.

@ "infinito": E "viva la foca" no?

@ digito ergo sum: Ma magari i commenti vengono lasciati attraverso un portatile mentre si sta guidando...

@ ginevra: Nemmeno nei boschi si è più al sicuro :/

@ *shaina*: Se ne incontrano di tutti i tipi O_____o

@ ivy phoenix: Vabbè...quello ancora no, magari un po' troppo puntiglioso; forse avra i suoi buoni motivi, che ne so, magari da piccolo c'era uno che lo menava e gli diceva "guarda che io ti picchiabbi ieri molto meno di come ti picchierebbi oggi"...

kabalino ha detto...

scolta baol, io desso ti dico una cosa senza tanti giri di parole che mi vergogno come un cane di farmi vivo solo qualche volta, diciamo sporadicamente...te tanto sai che la nostra jederia ci tiene uniti e che lo spazio e il tempo sono una roba da ridere per due che han fatto il master jedi fianco a fianco...ecco, la cosa che volevo dirti è che trasformare il quotidiano in bellezza è una cosa che solo chi ha la delicatezza dentro agli occhi riesce a fare:)
un abbraccio

Faith ha detto...

Meglio sì andare a piedi!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Capito perchè mi sale l'ansia ogni volta che si prospetta un viaggio in autostrada?! 0.o
Baci

Anna ha detto...

Dillo a me che è meglio andare a piedi... macino km al giorno :( che stanchezza!!!!!!! kissssssssss

Alberto ha detto...

Ti assicuro che ci sono città (Parigi, Indianapolis, Tokio, tra quelle che ho "provato" io - ndr) dove è moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...
lto peggio! o.O

Un abbraccio claxon :-)

desaparecida ha detto...

ecco ti volevo scrivere una cosa...poi ho letto il tuo cpmmento-risposta a digito...e sto ridendo da matti.....

siccome nn vorrei essere presa x una che scrive e guida contemporaneamente...

mi limito a ridere....

(ridere/guidare o
ridere/scrivere
si può fare..invece...no?)

Fabrizio ha detto...

Sembra un Horror di Tiziano Sclavi! :D

Fab

Anonimo ha detto...

io speriamo che me la cavo

Anonimo ha detto...

Prof, scusa, da collega a collega: non hai le programmazaioni da fare? Non devi preparare/correggere i test di ingresso? Hai aggiornato i registri?
Dai su, la Gelmins è agguerrita quest'anno... Non perdere il tuo tempo prezioso qui!
Buon lavoro,
Calanta

[Ciao Baol :)]

Anonimo ha detto...

Mi correggo, prima che lo faccia tu: "programmazioni",ovviamente.
Calanta

Baol ha detto...

@ kabalino: Eh, caro fratello jedi, lo so benissimo che la nostra jederia è superiore a queste cose ma sai che è sempre un piacere averti da queste parti :)

@ faith: Sì sì :)

@ gatadaplar: Sì, capisco :)

@ anna: ehh...le lunghe camminate fanno benissimo ;)

@ alberto: Ma non è che, per caso, ad Indianapolis ti ci sei trovato con il gran premio in corso? :D

@ desaparecida: Ridere è una cosa che si può fare associata a tutte le altre (Oddìo, forse non ad "andare ad un funerale").
Quindi ridi più che puoi amica mia ;)

@ fabrizio: Non puoi capire che gran complimento mi hai fatto :)

@ prof blog: Io pensa che te la possa cavare :D

@ calanta: :D

note disambigue ha detto...

Buonasera, figliolo.
Vorrei dire che non concordo con l'Accademico.
Caro Professore (???),
la virgola dopo la parola "lettera" è al suo posto, avendo il Baol inteso sottolineeare che la lettera fosse tenuta proprio aperta, e non socchiusa o chiusa.
La punteggiatura, a volte, è stucchevolmente inutile. Quel periodo poteva farne a meno.
Quanto al congiuntivo, lo stesso figliolo, Baol, ha ammesso di aver volutamente usare il tempo meno corretto.
Permette, Prof?
Ma ci "facci" il piacere.

Penny Lane ha detto...

Effettivamente, no, niente cappelli alla guida...coprono la visuale e magari ti fanno perdere in inutili pensieri modaioli al momento della partenza, davanti al semaforo. (e chi li vuole sentire, i soavi concerti per clacson e tromba bitonale, con vocalizzi liberi degli astanti?!?)
Ed ora andrò a dormire sognandoti con tanto di cappellino Elisabeth II-style... ;)))

PS: se puoi, ascoltati Er traffico de Roma, dei Radici nel Cemento...consigliata soprattutto per l'ascolto in auto. Mi ringrazierai...

desaparecida ha detto...

buonanotte-buongiorno

Biancamaria ha detto...

ocio che a piedi non è mica detto che ti vada meglio!!!!O_o
un abbraccio :-D

MyP ha detto...

A piedi trovi anche gente peggiore, va detto!!!
:-)

zefirina ha detto...

sono d'accordo con digito...

pur essendo una guidatrice che definiscono spericolata, solo perchè mi piace andare veloce, non sono così spericolata da mettere a repentaglio l'altrui vita!

provare per credere

Anna Maria ha detto...

Ci sono persone che hanno il cappelo nell' anima, fa' attenzione =)

Maria Rita per Tango Out ha detto...

:O

Davvero senza parole... e pensare che al Dottor V hanno fatto 36 euro di multa per aver tardato di neanche mezz'ora a riprendere l'auto dal parcheggio...

Annachiara ha detto...

Io sono reduce da una discussione epocale con mio marito su quale sia la corsia di marcia in una strada a più di due corsie. Secondo lui è quella di centro. E non indossa nemmeno il cappello. Pensa tu.
Vaciazzi da Roma.

Anna Righeblu ha detto...

Certe volte sale l'ansia anche a me, soprattutto in autostrada, quando ci sono file di tir... Però anche in città, a piedi, non c'è da stare tranquilli!
Ciao Baol, a presto :)

Rita ha detto...

magari quelle stesse persone continueranno a fare i caxxi propi una volta raggiunto il posto di lavoro e giocheranno al solitario dietro ad uno sposrtello di un ente pubblico dove la folla lo attenderà con la bava alla bocca, continueranno a fare sms alle fidanzate mentre sono in aereo , o giocheranno alla playstation mentre la moglie ramazza i pavimenti con il pupo che piange nel sediolone..e purtroppo ti correggo mio caro, certo egocentrismo si trova anche quando cammini a piedi.

Baol ha detto...

@ note disambigue: Grazie Neeeeeeeeit!!!

@ penny lane: Più che un sogno...un incubo! :D

@ desaparecida: Buonanotte - buongiorno a te :*

@ aglaia: Azz O______o

@ myp: Come ha detto uno che non ricordo "Le merde che incontri per strada, a volte le pesti ed a volte le saluti" :D

@ zefirina: Ti piace la velocità? Sei una futurista? :P

@ inenarrabile: Quelle sono le più pericolose...

@ maria rita: Divieto di sosta...ne so qualcosa O_____o

@ annachiara: Urge un rimedio immediatamente: compra un cappello a tuo marito!!!

@ anna righeblu: Secondo me la razza umana è scaduta e sta andando a male...

@ rita: Oh, hai prefettamente ragione, solo che se, a piedi, sbatto con un egocentrico che cammina credendo che il marciapiede sia suo, non mi faccio male quanto "incrociando" l'egocentrico in auto :D

M@rcello;-) ha detto...

... credi che su un navigatore satellitare, sia possibile selezionare tra i punti d'interesse, "attenzione idiota in avvicinamento?!" ;)

... per la punteggiatura, a volte mi sento come Totò, magari abbondo per non sbagliare! ;P
(menomale che per l'ortografia c'è il correttore di firefox! ;)

ciao bello!
stammi bene,
M@;-)

Baol ha detto...

@ marcello: Beh...si potrebbe fare una proposta ai produttori di navigatori...solo che, visto l'alto numero di idioti in giro, lo schermo sarebbe troppo affollato di puntini luminosi....

note disambigue ha detto...

;)
Di niente, figliolo.

Baol ha detto...

@ note disambigue: Detta così sembra l'assoluzione di un prete...

Anonimo ha detto...

imparato molto