In giro ci sono anime fragili, contenute in fragili involucri, sono in mezzo a tutte le altre, mischiate alla rinfusa. Le distingui solo se hai la pazienza di osservare con attenzione, con uno sguardo superficiale non ci fai niente, non saprai mai scovarle in mezzo alle altre anime con gli altri involucri, le anime normali, quelle senza colore o le anime dure come calli su cui anche la pioggia scorre via senza lasciare un segno. Per trovare le anime fragili bisogna guardare bene, sono quelle che si portano dietro più segni perché su di loro sì che la pioggia batte più forte e fa più male; sono quelle che fanno movimenti leggeri anche nei corpi più goffi, come foglie portate in giro dal vento. Per riconoscerle bisogna usare anche l’orecchio, cercare di cogliere la loro musica perché non è vero che le anime fragili non fanno rumore, quelle sono le anime subdole che ti accorgi che ci sono quando ormai ti sorridono in faccia. Le anime fragili fanno il rumore delle sere d’estate, il leggero fruscio del caldo che evapora dal terreno e se ne va via; certo, ci vuole un orecchio allenato ma nessuno ha mai detto che trovare un’anima fragile sia così semplice. Le anime fragili si mimetizzano, si nascondono dentro l’involucro e ti fanno credere di essere altro, così magari le lasci stare. Ci sono quelle con l’involucro scuro e lo sguardo sicuro ma che dentro son fragili uguale; ci sono quelle che si costruiscono un’armatura e se ne vanno in giro e non ti ci puoi nemmeno avvicinare o così ti sembra ma se ti insinui nella cotta di maglia lo senti che fanno il rumore dell’estate; ci sono quelle che ridono sempre perché così non si sente che dentro si rompono e vanno in frantumi perché quando un’anima fragile si rompe si spargono in giro tanti pezzi taglienti anche per gli involucri più duri. Le anime fragili fra loro si riconoscono, per loro è facile, sembra abbiano una specie di sesto senso ma è semplicemente che vibrano della stessa vibrazione; a volte capita che nei loro giri le anime fragili si incrocino, che vadano in giro dalle stesse parti ed allora sono un po’ meno fragili ma non meno speciali, solo che loro spesso non se ne accorgono. E’ difficile distinguere un’anima fragile in mezzo alle altre; ti chiedi se esistano davvero, ti chiedi perché debbano esistere le anime fragili ma se ti capita la fortuna di trovarne una allora capisci che un motivo c’è: servono a riequilibrare l’universo.
Beh, amici miei, domani pomeriggio, se tutto va bene, me ne vado al mare con il mio oceano...ci risentiamo la settimana prossima...per poi salutarci di nuovo (mi mancherete).
Beh, amici miei, domani pomeriggio, se tutto va bene, me ne vado al mare con il mio oceano...ci risentiamo la settimana prossima...per poi salutarci di nuovo (mi mancherete).
75 commenti:
Buona vacanza!! ;-)))
A presto!! ;-)
Sì, ne ho viste e credo di farne parte anch'io. Nonostante tutto... :)
sto venendo all'appuntamento!
Mi ero persa un po' di cose!mi fa piacere che tu abbia scovato l'altro blog, e mi è piaciuto davvero tanto questo post...buone vacanze :)
buone vacanze!
e ci lasci con questo post fatto di poesia pura...
ora ho in testa la canzone di Vasco...bellissima...
ciao, Baol, buon mare...! dai non essere triste, che quest'inverno ti rimpinziamo a furia di polenta, pizzoccheri, risotto ecc ecc...ingrasserai di 20 kg, non sei contento...??? ;oD
Che bello il profumo dell'estate, a volte si sente anche in un blog:-) buona vancanza con il tuo oceano:)
Quello che hai scritto e' molto bello, Baol, e mi ha fatto pensare un po'. Fai buone vacanze.
questo è un bel post(o) per le animi fragili... penso che lo abbiano riconosciuto in tante... intanto rido e rido ancora per nascondere il rumore dei pezzi che scoppiano: attento alle scheggie che schizzano chissà dove!
buone cose, un po' mi mancherai
ora ho gli occhi che luccicano anch'io...
bellissimo post davvero.
buone vacanze!
Non posso fare altro che lasciarmi cullare dalla poesia che irradia da queste parole e dal dolce rumore d'estate che esse portano con sè.
Buone vacanze!
ne ho conosciuta qualcuna di queste persone.. :)
Anche tu ci mancherai.
@ andrea: Grazie!
@ regulus21: Beh, credo che sia un bene :)
@ alice. caterina narracci: Grazie, mi ha fatto piacere fare due chiacchiere, almeno mi hai fatto passare il tempo finchè i compagni di palestra finivano, per andare a fare quella benedetta pizza :)
@ violetta: Beh, vedi di recuperare quello che hai perso allora :D
Grazie per il commento ;)
@ stelladisale: Grazie :)
@ rompina: Contentissimo O_____o
@ giraffa: Grazie :)
@ simona: Far pensare è una bella cosa...se si pensa a cose belle :)
@ stellastale: Io spero invece che tu rida senza frantumare i vetri...
@ myhoneysun: Hai la febbre? :P
Grazie...sei gentilissima!
@ ginevra: Grazie, sei gentilissima!
@ ross: Addirittura? Grazie davvero :)
@ lady cocca: Allora sei stata fortunata ;)
@ s.b.: Grazie!
Grazie Baol, per quello che mi hai scritto, che in effetti con questo post hai proprio colto nel segno. Le armature sono necessarie purtroppo...
"E la vita continua
anche senza di noi
che siamo lontano ormai
da tutte quelle situazioni che ci univano
da tutte quelle piccole emozioni che bastavano
da tutte quelle situazioni che non tornano mai!
Perché col tempo cambia tutto lo sai
cambiamo anche noi
e cambiamo anche noi
e cambiamo anche noi!
e cambiamo anche noi!"
@ hiraeth: Amica mia, forse arriva il momento che qualcuno ce la tolga quella armatura e magari noi la togliamo a qualcuno, accorgersi che il tempo poi diventa poco e se si è fatto già un tratto di strada e si è visto che era come camminare nella primavera, perchè non si dovrebbe continuare?
Grazie!!! Baol... un bellissimo post condiviso con noi.
buone vacanze e un abbraccio, Ale
Baol hai forse ragione, ma rinunciare alle proprie difese è sempre un rischio, e oltre a rischiare sè stessi si rischia anche di fare del male agli altri. Che poi le primavere non durano in eterno e che arrivano anche gli autunni e gli inverni e le stagioni non sono mai clementi, bisognerebbe trovare un equilibrio tra saggezza e incoscienza, purtroppo l'ago della mia bilancia pende sempre verso la seconda.
Un abbraccio
Credi davvero che sia così speciale essere così?
Io ci combatto da tutta la vita...e mi trovo sempre i pezzetti in mano da riattaccare, uno accanto all'altro, da ricomporre con troppa pazienza. Quasi quasi sono stufa...boh, sarà che proprio oggi mi sento un pò tradita da una persona che non credevo ne fosse capace.
Un abbraccio...
"ci sono quelle che ridono sempre perché così non si sente che dentro si rompono e vanno in frantumi"..mamma mia, mi hai steso!
Buon Oceano e buon relax!
Ciao, mimmo:)
Calanta
Buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Quando tu torni io parto, quindi ci rivedremo a settembre. :-D
Ecciaooooooooo
MyP
hey Baol..ciao!io è dr House abbiamo raggiunto un accordo per le vacanze..mi sa che ci becchiamo nel salento ad agosto!!ciauuu
:-P
Forse lo siamo un po' tutti anime fragili nelle nostre debolezze,certo chi più chi meno. Buona vacanza sicuramente necessaria e meritata. un abbraccio
L'ho letto due volte e... sono incantata.
Grazie per questi post!
...E buon pomeriggio :-)
OT: Posso inserire un link al tuo blog?
Forse l'anima fragile si nasconde in ognuno di noi celata più o meno in profondità, in alcuni casi dimenticata, riposta in un angolo buio, ma ereditata dalla nascita ed esibita durante la fanciullezza permane in ognuno di noi.
@ alessandra: Grazie a te per quello che dici :)
@ hiraeth: Beh, a volte non si può rinunciare alla primavera per paura dell'inverno, credimi.
@ faith: A tutti capita di non voler essere come si è...credo sia normale, capita anche a me e mi dispiace che ti sia capitata questa cosa ma credi davvero di voler essere una dura? Spero di no.
@ calanta: Grazie a te, sei gentilissima, davvero.
@ myp: Allora buona vacanzaaaaaaaaaaaaa.....
@ danielavicina: Come detto prima...fammi sapere eh :)
@ myhoneysun: :*
@ elle: Grazie amica mia, un abbraccio...
@ anna righeblu: Sei troppo gentile, davvero, puoi linkare quello che vuoi, davvero :D
@ luce: Alcuni la dimenticano tanto in profondità :/
Baol, te mi sa che mi hai abbastanza capito. Non è la stagione, non è il tempo, è che io son fatta d'un male che non ti dico...
io sono fragile io sono fragile
Caro Baol, questo tuo post mi piace moltissimo.
Ce ne sono tante di anime fragili e ci sono tante corazze che a volte vengono abbatute, ma solo quando l'anima fragile diventa un po' più sicura di se pur mantenendo la propria "delicatezza" che la contraddistingue dal resto del "vuoto mondo"
Le anime fragili hanno una ricchezza indescrivibile... è una fortuna che ci siano
Fai buone vacenze con il tuo oceano e torna fresco e riposato a proporti altri pezzi bello come questo
bacione
sono stellastttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeeeeeeeeee non offendere la mia quasi omonima!!! :)
bel modo di salutarci con questo post prima delle meritate vacanze......grazie!!
concordo con suysan!
... anche tu hai un bellissimo modo di...mimetizzarti cara Anima fragile...
goditi queste ferie,il sole e il mare e nessuno ti mancherà,saprai portare nel cuore chiunque tu voglia e quindi,sempre con te!!
Buon mare allora...e ti auguro di respirare tanta ...estate...:-)
Vorrei far leggere il tuo post ad una persona che ha paura di essere fragile, che ha paura di cominciare a vibrare e finire col rompersi.
Buone vacanze, anima fragile. :)
Davvero un post che ti lascia senza fiato. Emotivamente coinvolgente, ti fa pensare.
Buone Vavanze a te ed al tuo "oceano".
Ciao Baol... buone vacanze... bellissimo post... :) come sempre!
buona vacanza, al mare con un oceano accanto...
buona vacanza, al mare con un oceano accanto...
buona vacanza, al mare con un oceano accanto...
E intanto che vai al mare, bellezza, tieni presente che ho messo su un concorsino di fenomenologia da spiaggia, se ti viene in mente qualcosa e me lo mandi (vedi tutto sul post del 30 luglio) mi farebbe tanto piacere. Spassatela anche per me,
Ba
Considerazioni profonde Baol, non è che mi ti stai "intenerendo"?
Scherzo naturalmente...
Le anime fragili a volte si nascondo dentro le anime più dure... perchè l'anima non ha forma, a differenza del corpo... e spesso assume la forma che la mente e il corpo le impongono....
Buone vacanze...
ciao baol ;)
passo per dare un bacione a tutti i miei favolosi amici blogger..
finalmente anche per mirtillina e'arrivata l'ora delle vacanze!!
conto di farmi viva ogni tanto ma nn assicuro nada sulla frequenza...
un bacione grande!!
Abbiamo tutti un'anima fragile....ma che suone su corde differenti!
Dolcissimi e prefondi pensieri....
sono certa che a mare insieme ad oceano la tua anima sarà + leggera!
un abbraccio forte! :)
Caro dott. Baol, attanagliata da una profonda sindrome rincoglion - regressiva da studio inferocito, leggendo il suo liricissimo post, mi sovviene solo una canzone...
"...quando i bambini fanno ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo che meraviglia che meraviglia..."
Mi sa che devo cambiare psichiatra.
Tu perdonami e nel frattempo dicci...com'è andato il WE?
^_^
Un abbraccio,
L'avv.
BAOL, nostra carissima anima fragile che non ti vergogni di mostrarti tale, ti ringrazio perchè sai tirare sempre fuori emozioni e ricordi pieni di nostalgia ma bellissimi... fortuna son sempre sola davanti a questo pc così nessuno mi vede con la lascima...
Mi dai il permesso di postare sul mio blog "Visioni" questo tuo post?
Un abbraccio grande, buone vacanze e a presto! =(^.^)=
lascima = lacrima ^_____^
Buon mare oceano, baol amico fragile.
Bellissimo pezzo Baol!
Arriva proprio dritto dove deve arrivare!
Buon oceano (a me tocca aspettare ancora fino al 25 D:)
Ah ti ho linkato al blog che ho messo i link per i blog di amici ;"D
Bella!
bello baol, bello bello davvero...
saper leggere nelle anime ed esprimere quello che vedi e senti come fai tu è un dono...
buona vacanza al mare, goditelo insieme al tuo oceano...
bellissimo!
mah... io ho scoperto che le anime fragili, nel loro cammino alcune si trasformano in anime di fuoco e allora con la loro musica, riescono a scaldare il mondo
... bello scoprire qualcuno che sà ancora comunicare. Buone vacanze.. in attesa di leggerti ancora ;-)
Tu sei un'anima fragile. Perchè solo un'anima fragile può scrivere parole così.
Ti stringo forte. A presto.
Però soffrono, cavolo.
buone vacanze
non so se ho un'anima fragile sono certa però di avere un'anima...che non è poco!
...e ci vuole una sensibilità come la tua per scovarle... grazie, bellissimo!
E BUONE VACANZE! Sono in partenza anche io, vedrò un oceano e penserò a te e a tutte le altre anime belle che conosco. Con affetto!
BACETTI ESTIVI ...MAGHETTO!!..
CIAUUUUUUUU
Anima molto fragile femminile cerca anima fragile maschile scopo amicizia particolare.
ps.
Nell'amicizia è compresa la raccolta dei cocci.
Buone vacanze, Meim.
Un bacio.
Ha ragione Etta, ci si riconosce anche solo leggendosi...
rilassati al mare Baolone che non sei altro!
Un abbraccio Bk
@ hiraeth: Proprio perchè ti ho capito dico che secondo me non sei fatta male...hai solo paura :/
@ stefanodilettomanoppello: Beh, allora anche tu servi a riequilibrare l'universo ;)
@ annagi: Forse la sofferenza è una costante a cui non si possono sottrarre :/
@ stellastale: Ma sai che non ho capito? O____o
@ suysan: Faccio del mio meglio :*
@ aglaia: Grazie tante :)
@ bruja: Sì, cerco di respirarne il più possibile.
@ penny lane: Fai pure, mi fa piacere :)
@ daniele verzetti: Faccio il possibile :)
@ anna: Grazie, buone vacanze anche a te :*
@ gabry: Grazie assaiiii :)
@ mammamsterdam: Ho letto, solo che non faccio in tempo a spedire niente per il 16 agosto...
@ maurizio: L'anima è come l'acqua, prende la forma del contenitore (ma spesso va oltre...)
@ mirtilla: Buone vacaaaaanzeeeee! :*
@ desa: Grazie, anche se so che non te lo devo nemmeno dire :)
@ l'avvocatessa: Oppure fatti aumentare gli psicofarmaci :D
Il WE è andato molto bene!
@ gatadaplar: Amica mia, grazie per quello che dici, certo che lo puoi postare, mi farebbe molto molto piacere! :)
@ il russo: Grazie! :)
@ estylon: Grazie per il link, io l'oceano lo porto sempre vicino :)
@ i filibustieri: Grazie a voi per quello che mi dite :)
@ ivy phoenix: Ed allora speriamo di scaldarlo abbastanza questo mondo :)
@ asal: Grazie, intanto che mi riposo spero tu voglia dare un'occhiata in giro qui nel blog :)
@ etta: Grazie tante :*
@ stellavale: Cavolo se soffrono! :*
@ zefirina: Io credo che anche la tua anima abbia una musica particolare :)
@ supermacvale: Allora buonissime vacanze anche a te!
@ margy: Bacioni Margyotta e se vieni in salento, avvisa ;)
@ dyo: Beh, io credo che la raccolta dei cocci, a quel punto sarà come la raccolta delle conchiglie. Un abbraccio amica mia :*
@ bk: Un abbraccio a te! :)
Grazieeeeeeee!!!!! Allora provvedo subito! Un bacione! =(^.^)=
eh...mi sono innamorata di un'anima fragile
@ gatadaplar: Grazie a te :)
@ dressel: Ma te pensa...ti lascio un attimo e succedono 'ste cose!
Un bacione ;)
hai scritto un post bellissimo...ma che te lo dico a fare...ormai lo dovresti sapere che sai toccare l'anima...fragile o meno che sia...
io credo pure.
Quello che hai scritto è toccante,è lirica,è poesia.Io sono molto fragile..anche se non si direbbe a vedermi,credo che lo siamo un pò tutti,anche se a volte lo nascondiamo bene.
Buone vacanze!!
@ la coniglia: Grazie amica mia, un bacio :*
@ philippewinter: ;)
@ riri: Grazie per ciò che mi hai scritto :)
scusa se mi intrometto cosi.. ma che roba è il baol?
@ alfie: Se vai a leggere il mio primo post ci capisci qualcosa in più ;)
Che bello! Grazie! :D
@ Ale: Prego ;)
Posta un commento