19 maggio 2012

il fattore di Crop

Adagiato tra le colline del Kirkcudbrightshire, nella Scozia del sud, il piccolo villaggio di Crop vive principalmente di agricoltura e pastorizia; è noto, infatti, che il miglior haggis di Scozia si faccia con le pecore di Crop. Molto note sono anche le patate rosse che ivi si producono. Si può dire, dunque, che quasi la totalità degli abitanti di Crop siano contadini ed allevatori. Tra questi il fattore Angus McFlanagan è sicuramente quello più famoso; basta chiedere a chiunque, nel villaggio, dove si possano trovare le patate o le pecore migliori per sentirsi rispondere, non senza una punta di invidia, che il posto che cerchiamo è la fattoria di McFlanagan, a sud di Crop, quasi al confine con quei “dannati” inglesi. McFlanagan riesce ad ottenere patate e pecore grandi quasi il doppio di quelle degli altri produttori e da anni praticamente tutti gli abitanti di Crop e non solo, cercano di scoprire il suo segreto; c'è chi dice sia l'acqua del suo pozzo, chi la terra dei suoi campi e dei pascoli. C'è chi, addirittura, arriva a dire che abbia fatto un patto con una banshee e che, dunque, le sue siano patate e pecore ottenute con la magia. Quale sia il segreto per cui i prodotti di McFlanagan siano migliori di quelli degli altri non si sa e sicuramente lui non lo rivelerà mai; fatto sta che le sue patate e le sue pecore vincono sempre il primo premio in tutte le fiere agricole del sud della Scozia, tanto che in tutte le contee vicine se chiedete del “fattore di Crop” vi verrà fatto un solo nome: Angus McFlanagan.

in realtà il fattore di crop è questa cosa qui, volevo solo attirare sul mio blog qualche appassionato di fotografia.

29 commenti:

Sarah ha detto...

Cosa non ti inventeresti per alzare le visite!
p.s. Okkey, come negarlo? Sai farlo in modo sublime :*

la Cri ha detto...

Il tuo prossimo viaggio sarà a Crop? ;)

Minerva ha detto...

:-D abbiamo un altro brillante genio (del male) della comunicazione, qui, allora (oltre al mio amato Mauro di "provvisorio"...)!

antonella ha detto...

hahaha! gia' immagino la faccia dell'aspirante fotografo che un giorno fara' la sua bella ricerca su google e finira' su questa tua pagina! hahaha!

Simona Carini ha detto...

E io che mi aspettavo di seguire il link e trovare una tua foto con sullo sfondo le colline scozzesi. O mediti di andare in Scozia per le vacanze estive?

Francesca Palmas ha detto...

Dillo che vuoi diventare un esperto di SEO creativo!!! ;)
Comunque secondo me ti sei attirato anche allevatori di ovini e agricoltori specializzati nelle patate!!!

Debora ha detto...

My dear friend, questo tuo post capita a fagiolo, giusto per rimanere in tema di cibanda.... Questa sera mi son fatta giusto quei 3 hg di filetto di Angus, solo che il mio era irlandese, e accompagnato da una meravigliosa birra rossa doppio malto....
Lo so, un po' da camionista, ma ti assicuro che era una favola!!!!
Comunque, parentesi godereccia a parte, ottimo come sempre!!!
Baol, un nome, una garanzia!!!

Blackswan ha detto...

Sto facendo la valigia.destinazione la fattoria di McFlanagan nel sud della Scozia.Ho voglia di haggis !

Debora ha detto...

.... ma gli haggis... non sono dei pannolini per bambini?

pesa ha detto...

Giusto ieri notte ho finito un libro su McFlanagan. Molto avvincente.

ZetaElle ha detto...

:oD
Peccato, mi ero immaginata la fattoria, le patate e le pecorelle!

Melinda ha detto...

Creativo ;)

Zion ha detto...

mi sono persa nella spiegazione dell'angolo focale e tutto il resto. Sigh.

Ernest ha detto...

eh eh pensavo che Crop fosse un'altra tassa di Monti...

Lila ha detto...

ebbene, in entrambi i casi, qualunque sia il fine, grazie, per entrambe le cose ovviamente!

Baol ha detto...

@ Maraptica: Ma se mi dici sublime io mi squaglio!!! Grazie!!! :)**

@ la Cris: Ci stavo giusto giusto pensando :D

@ Minerva: Genio del male...non mi dispiace :)

@ antonella: Beh, almeno saprà come far diventare grandi in doppio le pecore...almeno in foto :D

@ Simona: Non mi dispiacerebbe affatto...e nemmeno l'Irlanda :D

Baol ha detto...

@ La Coniglia: E forte gli allevatori sapranno come scattare foto :D
Ma cos'è un SEO?

@ Debora: Bistecca di Angus e birra, che sogno! :)

@ Blackswan: Quando partiamo? :D

@ Debora: Quelli sono gli huggies :)

@ pesa: Come si intitola "Pecore e patate nelle Lowland?" :D

Baol ha detto...

@ Spiessli: E magari ci sono per davvero!

@ Melinda: Mi danno molto spesso del creativo...ah, no, del cretino, di solito.

@ Zion: No problem, sappi che se compri una reflex non full frame devi moltiplicare i mm della focale per 1,5 se si tratta di una Nikon o 1,6 se si tratta di una Canon :D

@ Ernest: Quel povero Monti... :P

@ Lila: Prego! :)

metiu (scappato di casa) ha detto...

baol, mon amì, io mi sono anche inventato un compleanno per attirare visitatori. però deve ammettere che la tua manovra di crop è superba.
(purtroppo gli anni li ho compiuti davvero. porcpuz)
:)

Angela ha detto...

beh digitando "colline del Kirkcudbrightshire" su google ecco cosa ho trovato: http://www.bedandbreakfast.com/it/kirkcudbright-scotland.html
Mica male eh?

pOpale ha detto...

Crop Crop!

chaill ha detto...

uhm....mmmm...ah ecco.. fotografie.. naaa..io c'azzecco zero..quindi leggo il post tuo.. che del link ci capisco una mazza (ma grazie eh) :D ciao :)

La Betty ha detto...

ho abboccato di brutto...
già mi immaginavo foto della scozia...
mia sorella è appassionata di fotografia ora le chiedo...
a prestoooooooo

MarKino ha detto...

ho capito che era una balla quando hai nominato l'haggis. lo sanno tutti che l'haggis non si fa con le pecore ma si caccia.

7di9 ha detto...

Grandi sono grandi. Ma sono buone, le patate di McFlanagan?

7

Marica Bersan ha detto...

Ah ah ah! Ottima "strategia"!
A parte gli scherzi complimenti, scrivi molto bene!

Baol ha detto...

@ metiu: attirare visitatori??? Attirare femmine! Altro che...e comunque non sembra tu ne abbia bisogno, hai sempre un (meritato) successone mon amì ;)

@ Angela: Bellissimi...uno è pure vicino a McFlanagan :D

@ pOpale: Secondo me tu hai pensato alla funzione crisp dei forni a microonde :D

@ chaillrun: Beh, ma si imparano sempre cose nuove, no? :D

@ La Betty: Hehehehehehe beh, ho comunque messo il link per spiegare cos'è il fattore di crop :D

@ MarKino: Hahahahahahahaha fantastico! Ma tutte tu le trovi! Grande!!!

@ 7di9: Meglio delle McCain :D
Benvenuto!

@ Marica Bersan: Grazie davvero :)

albafucens ha detto...

sei geniale :)

comunque io sono un'appassionata di fotografia lo sono davvero :)

Amo filtrare la realtà che mi circonda, vedere le cose attraverso i miei occhi che a loro volta guardano attraverso l'obiettivo che per ultimo le delimita, nel tentativo di rendere unico e immortale quel preciso istante come a voler fermare il tempo.

Perché non ce ne sarà mai un altro identico, neanche ripetendo la stessa inquadratura dopo pochi secondi

un caro saluto
e complimenti come sempre, nonché grazie per avermi strappato un sorriso

Baol ha detto...

@ albafucens: Beh, anche io sono un appassionato di fotografia, in realtà :)

Grazie per le bellissime cose che mi dici :)