12 luglio 2011

Quella lì

Qualche tempo fa uscì un libro, si intitolava "L'ora preferita della sera", non mi ricordo l'autrice, mi ricordo che era una donna, credo, non sto qui a cercare con google, faccio la persona onesta, non mi ricordo. Quando uscì il libro mi colpì il titolo, mi dissi che lo avrei letto, cosa che poi non ho fatto ma è un'altra storia e poi potrei sempre rimediare. Il titolo è una cosa importante, l'ho sempre pensato, sta tutto lì, nel titolo, nella prima cosa che colpisce e ti porta ad aprire le pagine e pescare a casa frasi e parole. Ma cosa c'entra? Cosa ci azzecca con questa foto di Polignano, con i colori pastello, le sfumature confuse di mare e cielo? Credo poco o nulla, però, insomma, per me l'ora preferita della sera è quella lì, quando il sole è tramontato solo da un attimo ed è come se si calmasse il mondo, ecco, sì, la mia ora preferita della sera è quella lì.

68 commenti:

Sarah ha detto...

La foto è un capolavoro. Le parole che te lo dico a fare? :)*

andima ha detto...

che la testa si riposa a quell'ora della sera e i pensieri trovan pace, per qualche istante, giusto il tempo di seguire il sole terminare il suo cammino e ammirare quei colori, brevi ma intensi

Simona ha detto...

Concordo con te e con Maraptica :) E aggiungo un attimo di smarrimento quando il sole sparisce sotto l'orizzonte, solo un attimo.

AdrianaMeis ha detto...

anche la mia...perchè qui in puglia quell'ora lì se hai di fronte il mare è davvero un'ora spettacolare.

Ernest ha detto...

Ed é anche la mia assolutamente...

Gio ha detto...

Che pace la sera!

ale ha detto...

è davvero bello il momento in cui la luce si attenua e tutto diventa più dolce.

pOpale ha detto...

Vorrei essere li... proprio in quel momento ... in acqua a fare il tricheco che aspetta il tramonto

fabio r. ha detto...

in tedesco la chiamano Dämmerung quell'ora, che sta sia per tramonto che per alba, in realtà l'ora in cui le luce si fa lentamente ombra, e le ombre cedono la strada alle prime luci rosate...
Hölderlin (poeta, mica pizza e fichi) parlava di teofania Vespertina, ovvero Dio si rivela nella sua essenza solo al tramonto/alba...
bel momento bro cmq...

Calzino ha detto...

pelle d'oca, Baol.

nico ha detto...

Mimmo carissimo, a Polignano a Mare ci sono stato parecchi anni fa (mi ci portò un'amica che voleva da me di più di quello che potevo darle, cioè solo amicizia) e rimasi letteralmente incantato da quello che vidi!
La foto rende perfettamente l'idea! Così come il tuo titolo!
A presto omonimo :-)

NotreAnne ha detto...

che bella foto!!!

MauroFur ha detto...

mare benedetto mare....come calma i lavori dell'anima e sopra la pelle...riesco a percepire tutta la benevolenza del mondo e a sperare in grandi progetti quando siedo di fronte al mare, sopratutto a gallipoli, sulla terrazza, aspettando che il sole vada a dormire, io, ogni volta resto ammirato e rapito.
mare benedetta puglia....

chaill ha detto...

sisi capisco .. quando il sole cala il sipario e prima che entri in scena la notte .. sisi .. dove tutto è sfumato, non ci son contorni nitidi, la mente si dilata e si rilassa.
capisco caspico :)
anche a me piace, specie quando sto in riva al lago.

Ross ha detto...

E' quell'ora in cui qui in campagna le rondini cedono la pista da ballo del cielo ai pipistrelli, nel volteggio a caccia di insetti sopra i campi.
Ha qualcosa di magico.

Baol ha detto...

@ Maraptica: Avrei voluto tanto che la foto rendesse quello che vedevano i miei occhi in quel momento e mi ci sono avvicinato, anche con le parole...avvicinato però, perchè ci sono bellezze che vediamo noi e che non è che riusciamo sempre a descrivere :)**

@ andima: E tutto, dentro, si calma un po', vero? :)

@ Simona: Sì, quasi a chiedersi se tornerà...ma poi torna ;)

@ MichiVolo: Avere il mare a disposizione è una gran bella fortuna, concordo :)

@ Ernest: E' un'ora che mette pace, vero?

Baol ha detto...

@ Gio: Sì, concordo collega EuGIOnio ;)

@ ale: Vero e per un effetto strano, quell'attenuarsi di luce, aumenta i dettagli delle cose

@ pOpale: Ti aspetto allora, devi solo dirmi quando arrivi (così prenoto da mangiare ;) )

@ fabio r.: Concordo bro, un rivelarsi al mondo...certo che però, 'sti teutonici...Dämmerung, sempre parole dal suono dolce, eh?! :D

@ Calzino: Solo per la luce però perchè ti assicuro che la temperatura non era assolutamente da pelle d'oca

Baol ha detto...

@ nico: Beh, caro omonimo, se ci ricapiti avvisa che porto te e signora a mangiare i panzerotti!!!
(senza chiedere altro eh!!! ;)

@ NotreAnne: Grazie prof! :)

@ Mauro'N'B': Concordo in pieno, su tutto, sulla calma, sui pensieri e su Gallipoli! Quel sole che ti tramonta di fronte è una delle cose che ogni anno aspetto di più di quando sto da quelle parti.

@ chaillrun: Un po' come a teatro no? E' quel momento che dà l'aspettativa su tutto lo spettacolo, in questo caso, sulla notte estiva :)

@ Ross: Sì, quei colori del cielo terso sono una specie di magia :)

Mrs Quentin Tarantella ha detto...

uff...arrivo duecentomillesima e l'hai pubblicato solo ieri :-)

E' anche la mia ora-preferita che qualche volta riesci a fermarti e lasciarti prendere da quel tempo-non-tempo è come sospendersi un pò su un'amaca tra Sole e Luna..

Magnifica foto :-)

MrsQT

(sempre Grande Baol se vengo in puglia in agosto passo da te e ci trascino Sarah)

Taglia46 ha detto...

Si, ma io voglio che tu ce la decriva quell'ora lì, voglio sapere come ci state dentro tu e le tue parole leggere e pesanti insieme. Un saluto a te e uno a Polignano.

Alberto ha detto...

In quell'istante gli animali fremono.

Anonimo ha detto...

Io invece adoro quando il sole è ancora lì a metà sul mare, come un frollino inzuppato nel latte. Che colora il mondo di tinte calde e magiche. come un frollino inzuppato nel latte. Che colora il mondo di tinte calde e magiche.

Adriano Maini ha detto...

"l'ora che volge al desio ..."?

Lila ha detto...

sembra l'ora perfetta, si.
Un silenzio d'immagini e suoni.

Bel posto. Bel tempo.

Ettore ha detto...

Te lo dico in tutta franchezza:
A quell'ora le zanzare mi adorano.

elena ha detto...

una splendida foto per la tua ora preferita della sera... mi colpisce la nitidezza e la calma che tramette... mi fà venire voglia di sedermi e stare lì a fissare il cielo! ciao

contessa miseria ha detto...

Polignano è magica....almeno quanto le tue parole...:-) credo che il paesaggio che descrivi sia quello di cui hai bisogno...serenità...mettere a mollo i pensieri come il sole quando annega nell'azzurro della sera...

JANAS ha detto...

oh si...e vengono pure delle foto magnifiche!!
Bellissima foto ...bellissimo paesaggio!!

ecudiélle ha detto...

non capisco. chi mi spiega la magia nel post?
boh, è sera, c'è lu mare, le lucine, eeehhhh, l'ammmore la pace nel mondo. ok, e poi?
non ho mica capito, eh, magari sono testa di legno

Debora ha detto...

Ieri sera sono andata sul lungo mare di Viareggio, la mia città, ho passeggiato con mio marito, gustandomi come erano anni che non facevo il profumo del mare.. Siamo arrivati sul lungo molo, dove sono attraccate le barche, la maggior parte a vela, qualcuna a motore e gli yacht.. Ecco, sono arrivata nel momento in cui la luna si specchiava sul mare, la brezza notturna smuoveva un po' l'acqua e le barche ondeggiavano insieme, come cullate, era come se stessero cantando un'ode, un'ode all'incontro del mare con il cielo in un bacio dai colori infiniti illuminati solo dalla luna, ed accarezzati solo da quella brezza... Allora siamo arrivati in cima al molo dove sul muraglione che divide il porto dalla spiaggia ho riletto le parole che Tobino scrisse in una sua opera, e che sono la cornice per ció che i miei occhi hanno goduto ieri sera, e che incorniciano, cambiando solo il nome della città, non solo la tua meravigliosa foto, ma anche le parole che hai scelto per questo tuo bellissimo post: " VIAREGGIO IN TE SON NATO, E IN TE SPERI MORIR.."

Sarah ha detto...

@ecudiélle: La magia sta nel dito che ha scattato la foto e che ha premuto i tasti del pc... vede solo chi vuol vedere.

Baol ha detto...

@ Mrs QT: Pensa che io mi aspettavo un tuo commento al racconto precedente... :P

Scendi in Puglia e trascini Sarah? Ma qui vi aspettiamo a braccia aperte! :)

@ Taglia46: Vabbè, mo vediamo cosa si può fare per le parole. Quanto al saluto, presenterò a Polignano appena ci torno ;)

@ Alberto: Io, invece, mi sento rilassare :)

@ Lunga: Mi sa che sono frollini speciali eh? :D

@ Adriano Maini: Sì, perfettamente quella; in fotografia viene chiamata l'ora blu :)

@ Lila: Vero, non si sa cosa fa da cornice all'altro, se il luogo o il tempo :)

Baol ha detto...

@ Ettore: E' l'ora preferita della sera anche per loro, no?
(Ti dirò, soffro del tuo stesso problema)

@ elena: Grazie per i complimenti! Sì, il momento faceva venir voglia di sedersi sui ciottoli lì davanti al mare :)

@ contessa miseria: Hai ragione, la magia del momento e la necessità di mettere a mollo i pensieri e devo dire che nel weekend ho fatto una buona cura godendomi quell'ora giovedì, venerdì e sabato :)

@ JANAS: Hehehehe c'erano delle colonne del ponte senza lampioni che sembravano fatte apposta per fare da appoggio alla macchina fotografica ;)

@ ecudiélle: Beh, se non sbaglio Goethe diceva che la bellezza sta nell'occhio di chi guarda (ed io che ero sicuro fosse stato Shakespeare), quindi ognuno ci vede quello che gli pare; io, per esempio, guardo la foto e ripenso alla magia dei panzerotti che ho mangiato quella sera

@ Debora: Da quel lato dell'Italia poi, immagino che il sole si tuffasse nel mare in un meraviglioso tramonto. Molto belle le parole di Tobino a cui aggiungere, alla fine, "SI PERO', TRA UN SACCO DI TEMPO" :D

@ Maraptica: Grazieeeeeeeeee :***

ciku ha detto...

la mia ora preferita è quella in cui dormo. non so di preciso quale sia. però se dovessi fotografarla temo che uscirebbe una foto piuttosto scura.

ecudiélle ha detto...

grazie. adesso ho capito.

takajiro ha detto...

quanto hai ragione. condivido in pieno....soprattutto se sei ancora con i piedi nella sabbia e magari una birretta in mano...

Baol ha detto...

@ ciku: Dormi un'ora sola? Mi dispiace :-/

@ ecudiélle: Di nulla.

@ takajiro: Ecco, è una proposta? No perchè io accetto! ;)

GIALLOSANMARINO ha detto...

MammmmmmamIA che bella Polignano a mare!!!!!_maRì

ecudiélle ha detto...

baol, mi raccomando le magie

Alligatore ha detto...

Bella foto, belle considerazioni, sui titoli dei libri ci sarebbe da scrivere molto, tipo La maledizione degli affettati ;) ...

Anonimo ha detto...

sarò ripetitiv ma è l'ora della sera preferita anche da me oltre a migliaia di altre persone... ma l'ora del giorno che più amo è quando sorge l'alba :-P buon week end...

p.s: che vuol dì Baol?

Gata da Plar - Mony ha detto...

un momento meraviglioso davvero! :)

ma bellissimo è anche veder sorgere il sole!

bacio

ciku ha detto...

eh. vitaccia.

Baol ha detto...

@ GIALLOSANMARINO: Sì, è molto molto bella :)

@ ecudiélle: Mi sono giusto iscritto al corso serale ad Hogwarts

@ Alligatore: Mi sta intrigando di scriverci qualcosa infatti :D

@ Alfie: Concordo che anche l'alba è bellissima ma preferisco svegliarmi più tardi e guardare i tramonti :D

per quanto riguarda Baol, leggi qui

@ Gata: So che anche l'alba è un momento bellissimo ma 'hna faccio ad alzarmi a quell'ora :D

@ ciku: Davvero.

Unknown ha detto...

uh. Che bella foto. E che splendido pensiero. Anche per me quello è il momento più bello. Pare che l'aria sia più fresca. I contorni delle cose più netti. Il mare più caldo. I pensieri più tersi. Insomma. Più.

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


COMPARTIENDO ILUSION
BAOL

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...




ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

José
Ramón...

mod ha detto...

marò baol....che palle la bellezza!

:) love-come-sempre, mod

Pupottina ha detto...

d'estate anche per me quella è l'ora preferita... perché inizia a rinfrescare e ci si prepara per la sera ^_______^

Baol ha detto...

@ TuristadiMestiere: Ti assicuro che l'aria non sembrava tanto più fresca...
Però mi sarei tuffato volentieri in quel mare lì!!!

@ Josè Ramòn: Ehm, thanks? Gracias?
Chi mi aiuta con lo spagnolo? :-/

@ mod: "La bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura!" Daniel Mussy

@ Pupottina: Va detto che in questi giorni non è che si rinfreschi molto, la sera :)

gabry ha detto...

idem

Adriana ha detto...

Evviva le ore quiete! Foto stupenda...

GIO - PRONTO AL PEGGIO ha detto...

io spesso un libro lo scelgo dalla copertina, dalla grafica che ne viene fuori, e spesso scelgo quelli con grafica e colori semplici.. non sono cosi bravo per decidere dal titolo...ma sono coraggioso per decidere dalla copertina...

l'immagine è stupenda

Baol ha detto...

@ gabry: Mi sa che per noi del sud che stiamo vicini al mare la sensazione è simile :)

@ Adriana: Visto che il periodo è molto accelerato le ore quiete sono un aiuto ;)
grazie per il commento alla foto :)

@ GIO...ILLUSION: Anche io mi faccio attirare dalle copertine, anche se sono più i titolo che mi intrigano, è stato così per "L'elenco telefonico di Atlantide" di Tullio Avoledo e non ne sono rimasto per nulla deluso.
Ti ringrazio per il complimento all'immagine :)

marina ha detto...

Ricordare Polignano è una stretta al cuore, c'entra e non c'entra
marina

Baol ha detto...

@ marina: Se la stretta al cuore è di dolore, mi dispiace :(

iggy ha detto...

già, quell'ora lì, a polignano.. e magari pure con un pezzo di focaccia in una mano ed un bicchiere di rosso nell'altra..
bravò!

Costantino ha detto...

Ed è un gran bel panorama serale!

Biancamaria ha detto...

Concordo Baol, se poi si ammira un tale spettacolo ancora meglio!

Mrs Quentin Tarantella ha detto...

@Baol : ti aspettavi un commento che aspettava le parole giuste per dire-cose ma poi mi è venuto piu' facile guardare questa immaginevellutata e dire poco ma esserci
;-)ti abbraccio
MrsQT

bussola ha detto...

si quell'ora lì è perfetta.... i più bei tramonti gli ho visti a casa a Lecce.... quando il sole si tuffa nel mare.... le luci diventano rosa.... e le stelline si accendono in cielo... una alla volta

Gata da Plar - Mony ha detto...

non ce la fai perchè tiri troppo tardi la sera! ^^
una volta provaci, ne vale pena!!!

Baol ha detto...

@ iggy: Ti vedo molto ferrato sulla questione e questo mi fa molto piacere ;)

@ Costantino: Ti assicuro che c'è ne sono anche molti altri;)

@ Aglaia: Rimette in pace con se stessi, vero

@ MrsQT: Immagine vellutata, mi piace questa definizione ;)

@ bussola: Hai ragione, una delle cose più belle delle mie vacanze salentine è proprio quel tramonto che si tuffa nel mare!

@ Gata: Ma l'ho fatto, solo che non ero al mare le quelle poche volte :)

takajiro ha detto...

leggo solo ora la risposta...sorry!
:))

Baol ha detto...

@ takajiro: Vaaaa beeeeneeee...le birre le porto io, ok?!

Debora ha detto...

POLIGNANO A MARE!! Ecco dove hai scattato questa bellissima foto!!!

Baol ha detto...

@ Debora: Ma è scritto nei tag!!!! :D

Debora ha detto...

Ah... Giuro non l'ho letto, o quanto meno non mi ricordavo... C'è un ragazzo che seguo su instagram di Polignano che pubblica spesso sto scorcio, e a me si è accesa la lampadina con qualche anno di ritardo e con l'alzheimer che sta diventando preoccupante... Va beh... Apprezza almeno che mi ricordavo sta foto va... ;)

Baol ha detto...

@ Debora: Apprezzo apprezzo, non preoccuparti ;)