29 dicembre 2011

E che palle...

L'anno scorso, prima di Natale, ho scritto questa cosa, perché è proprio in periodi così che va lasciata aperta quella piccola valvola che durante l'anno si incrosta di quieto vivere. A me il Natale piace, mi piace l'atmosfera anche se non è che qui da me faccia poi così freddo, non credo, a memoria mia, di aver mai avuto da queste parti un Bianco Natale ma vabbè, non fa niente. Insomma non è che sono un tipo che proprio in questo periodo si sente anche più scazzato del solito no, solo che, prima o poi alcune cose vanno dette. Che palle! No? Scendo di casa e trovo tante di quelle cartacce da farci un pupo di cartapesta, anzi, un Pupo, Enzo Ghinazzi, a gradezza naturale; ma vaffanculo a te, signora, che come se non te ne fregasse un cazzo, perchè non te ne frega un cazzo microcefala imbecille, appallottoli e fai cadere sull'asfalto lo scontrino che avevi nella busta e tu che ridi a fare ragazzino?! Che cazzo ti ridi? Non è che tu sei da meno con la carta oliata della focaccia che, porca puttana, non ti andava di fare dieci passi per arrivare a quel fottuto cestino no, non ce la facevi proprio. E basta, bastaaaaaa, tutti quelli che hanno tanto di quel cerume di ego nelle orecchie che tanto non ti sentono, no, c'hanno sempre ragione loro, ma che palle! Ma lo sapete che siete uno sfrangiamento di coglioni? No? Non lo sapete? Ve lo dico io. Voi sapete come le cose devono andare, sempre, e state lì a sfrantumarci le palle con il questo e con il quello, cazzo se c'ha ragione Manuel Agnelli quando canta "la mia generazione ha un trucco buono, critica tutti per non criticar nessuno"; non vi passa manco per l'anticamera del cervello che, magari, anche altri, prima di parlare, magari dico, per caso, un pensiero, nel cervello se lo elaborano dopo aver soppesato delle cose, non sempre parlando tanto per aprire la bocca, e che cazzo! Mamma mia che palle gli oroscopi di 'sto periodo, c'ho Urano in trigono con 'sto cazzo, vedi tu che annata ne viene fuori. Ma poi, tutte le parole del mondo, ma a te, sì, dico a te, gran penna di 'sta minchia, ma ti è mai passato per il cervello che se non ti cagano nemmeno di striscio è perchè fai cacare??? No, lo vogliamo pensare oppure è sempre una specie di complotto fascista per tappare le voci contro? No, fatemelo sapere, e che due coglioni!!! Magari la vita è anche quello che appare, ogni tanto eh, non dico sempre e ci stanno pure cazzi ben più grossi da sopportare. E che palle i consigli sulla linea, c'ho la curva io, non c'ho la linea, rotolo che è una bellezza e allora?? Ma basta, bastaaaaaaaaaaaa, respirate ogni tanto, uscite, guardate il cielo e se vedete un meteorite, andategli incontro.

Voilà, per la prima volta su questi schermi, un post personale, molto personale; scusatemi ma avevo la valvola incrostata, ora sto meglio.

A tutti voi invece, auguro un 2012 meraviglioso, vi voglio bene.

72 commenti:

Sarah ha detto...

Mi sono sentita leggermente chiamata in causa sull'argomento "linea"... ma Baol, sarà la valvola incrostata, o le palle girate, ma allora non ti lamentare che ti fa sempre male il fegato!!! :-D
p.s. 2012? Ma se moriremo TUTTI!?
Hahahahahahahha ok... ti odio ;)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

pure a me girano, vorticosamente, a volte urlo cose del tipo "Signoraaa!! attenzione le è caduta la carta in terra!!" ahhhh che goduria vedere la loro faccia!
fa molto bene far scendere la pressione e aprirla questa valvola ogni tanto.

Resto In Ascolto ha detto...

dai non te la prendere più di tanto. pensa che ci hanno graziati di un mese per gli elenchi.... ^_-
buon anno anche a te!
gianni

GIALLOSANMARINO ha detto...

...quando sei inKrOstata e pazza ti voglio più bene!!! ;) Guriii!! _marì

digito ergo sum ha detto...

il trigono urano con 'sto cazzo, si chiama urino? no? ah!

la cosa bella delle incazzature è che poi passano. ;-)

rilassati,e prendila come viene. je t'embrasse

zefirina ha detto...

perchè poi come dice la luciana un vaffanculo non si nega a nessuno e quindi lanciamolo contro chi non ci piace!!!
hei tu mi piaci quindi a te auguro buon anno :-)

zefirina ha detto...

p.s. io sono portatrice sana di rotondità ;-)

Caty ha detto...

...ahahhah ..anche noi ti vogliamo bene e ti auguriamo buon anno ; oggi con la mia amica parlavamo proprio di questo , del ad un certo punto sfogo verbale senza limiti , ma noi davamo la colpa alla nostra età....( e pensa che io stò a differenziare pure il più piccolo scontrino e la carta del dao...ma!:-)

S. ha detto...

mmm...vuoi un po' di cioccolato? :-)
ciao

ciku ha detto...

se smith dovesse decidere di girare un clerks III, avrebbe mezza sceneggiatura pronta.

:-)

(cmq nn credo che fare un ghinazzi a grandezza naturale richieda molta immondizia)

nico ha detto...

Solidarietà al 100% Baol! Che palle tutto quanto, dal primo all'ultimo rigo...eheheh esatto Sarah, qui fai bene a sentirti chiamata in causa sulla linea :-) Ti ci chiamo pure io eheheh... E come te mia mamma, che però per fortuna adesso nelle ultime feste ha contenuto la sua triturazione di sfere...ma ci ha pensato però mio fratello (che si alza la mattina alle 6 per...camminare e farsi 12-13 chilometri al giorno) che ha osato dirmi "Ma perchè prima mangiavi meno..."...EH??? Mangiavo meno????? Ma magari! E chi se li potrebbe permettere ora 3 piatti colmi di fettuccine ai porcini? Mezzo è già troppo per me! E chi se li potrebbe permettere 70 arrosticini? Ora al massimo 15-20 e poi sono stremato! Forse se mi facessi pure io 10 km di camminata al giorno...tutto sta a capire a che ora farli Omonimo! Non certo alle 6 però :-) Thank you per avermi tirato fuori questo sfogo appresso al tuo...e un bacio a Sarah, dopo averla tirata in causa se lo merita :)

Debora ha detto...

Io ti lovvo anche con le palle girate!!!
Buon 2012 anche a te!! E tranquillo che non muore nessuno a dicembre!!!! Baciiiiiiiiii!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma quanto c'hai ragione!!!!

buon anno anche a te
valescrive

pOpale ha detto...

Adesso che la valvola si è disincrostata hai bisogno di un prosecco e una fetta di pandoro al tiramisù! Auguri per tutto quell oche desideri per questo 2012 amico mio! :)

Baol ha detto...

@ Maraptica: Chiamata in causa...mannòooooooo, che vai a pensare??? :D
Comunque il mio fegato risente anche di tante altre cose e questo post lo fa pure capire.
Mi odi? Io il contrario :D

@ I Filibustieri: Quando l'ho fatto io mi sono preso un bel vaffanculo, fate voi... Grrrrrr...

@ Resto in ascolto: Hai visto? Ci hanno trattato davvero bene... O_o
Ma che lavoraccio facciamo, un'altra delle cause delle mie incrostazioni!!!

@ GIALLOSANMARINO: Perché non mi ci hai visto sul serio, incazzato! :D

@ digito ergo sum: Sei sempre un genio Germà, un genio, mi hai fatto ridere hahahahahahaha!

@ zefirina: A volte i vaffanculo andrebbero lanciati da un aereo tipo napalm!
Non preoccuparti, tu stai tra i buoni quindi ti prendi gli auguri!!!

Baol ha detto...

@ Caty: Io stacco la finestrella di plastica dalle buste con la finestrella...fai un po' te...
Ma naturalmente c'è sempre chi crede di fare di più, di essere di più!

@ S.: L'altro giorno ho comprato da Privalia una scatola con 10 stecche a vari gusti tra cioccolata amara e al latte...mi sa che devo cominciare a rivenderla :D

@ ciku: Hahahahahaha "Clerks", ho visto il primo, fantastico, se Smith me la chiede, la sceneggiatura gliela scrivo tutta io :D

@ nico: Tuo fratello si alza tutte le mattine alle 6 per farsi 12-13 chilometri??? E dove cazzo è arrivato allora???? :D
Comunque, se vuoi una mano con gli arrosticini devi solo DA fà un fischio ;)
eBBasta con 'sta linea!!!

@ Debora: Grazie per gli auguri, ricambio!!! :)))

@ valescrive: Hehehehehehe lo so!!!!

@ pOpale: Posso prendere solo il pandoro semplice? Non mi piace né il prosecco né il gusto tiramisù!
Auguri amico miooooooooooooo!!!!

Il Gabbrio ha detto...

Occhio al post "molto personale" 'ché Marco Balestri e R101 ti querelano! Anche a me piace molto il Natale, inteso come periodo... ovviamente questo non significa che a Natale si è tutti più coglioni, no? Se le cose vanno dette, vanno dette! vai alla grande per il nuovo anno Baol!!! : )

Zion ha detto...

quello dell'andare incontro a un meteorite è un ottimo consiglio, penso lo userò con 4 o 5 persone.

Buon anno anche a te. Che festa insulsa capodan(n)o

Ettore ha detto...

Allora. (dalle mie parti si usa questo termine, accompagnato da un leggero cenno di abbassamento del capo, anche e soprattutto per sottolineare la soddisfazione del pronunciante nel rilevare che un altro ha i suoi legittimi momenti di sfogo, nei quali, come un qualsiasi Monty Brogan, manda affanculo tizio-caio e anche quella merda di sempronio).
Per non parlare delle luminarie.
Auguri, Baol.

albafucens ha detto...

.. direi che le palle girate ci stanno tutte, e poi si insomma e mica possiamo sempre implodere, ogni tanto dei bei fuochi d'artificio ci stanno proprio bene, e chissenefrega anche della linea, che poi tra l'altro a me quella di Osvaldo Cavandoli, piace un sacco 2 lo so che no c'entra niente ma mi è venuta n mente e ce la metto" :)

un abbraccio e un caro saluto

Viviana B. ha detto...

Mettiamola così: con te il detto "A Natale siamo tutti più ipocriti" non funziona proprio! :-)
Ma quanto è salutare scrostare la valvola? Io, pensa un po', ho deciso taaaaanti anni fa di non lasciarla incrostare più e sparo la verità nuda e cruda 365 giorni all'anno! :-)

Anonimo ha detto...

Modificando all'esigenza Boris Vian:

Tutto è stato augurato cento volte
E molto meglio che da me
Sicché quando vi mando affanculo
È che ciò mi diverte
È che ciò mi diverte
È che ciò mi diverte e vi cago sul naso
.

Buon anno nuovo occhiuzzo bello. :p

Pupottina ha detto...

BUON 2012 !!!

Rosa Bruno ha detto...

Vabbè che vuoi che sia...ogni tanto un po' di sano scazzo sulla valvola incrostata ci vuole no?
Sereno cambio di calendario Baol!
Namastè

Anna Righeblu ha detto...

Ah vabbè, e così è una questione di valvola incrostata... come ti capisco!!!

Ciao Baol, buon anno :-)

Greis ha detto...

Tu ti sei sfogato ed io mi sento liberata.
Che dire..
Grazie Baol, sei proprio un mago :)
Buon anno te lo auguro lo stesso anche se tu a me non l'hai augurato.
Un meraviglioso 2012 a coloro a cui vuoi bene :(
E a meeeeee?
Checcattivo..

Rouge ha detto...

Ehmm... auguri, neh.

fabio r. ha detto...

passo in primis per gli auguri di fine anno (in colpevole ritardo, ok, ma sentiti, in zona cesarini) e per rassicurarti sul pensiero affettuoso che vaga da me al tuo blog, semper fidelis.
Devo delle scuse: sono eclissato, lo so, me ne vergogno un po' pure, ma che ti devo dire? Sono in fase sterile-depresso-scazzato e non vorrei infierire su questa bella lavagna intelligente come sempre: mi attengo ai miei ordini interni: leggo, sorrido, rifletto e mi ritiro in ordine nel buio, che è meglio.
Augurozzi a te i tuoi lettori ed al blog allora!

premio petrolio ha detto...

personale anche mio ecchecazzo! Ci vuole sì, è in pieno spirito natalizio eccome! Bene bene benissimo a te! *

nita ha detto...

Suvvia, Meim: siamo in linea con l'anno scorso.
Io, al contrario di te, non amo particolarmente queste feste, ma una ragione c'è. Adesso sopporto e mi faccio scivolare tutto addosso, tanto se qualcosa deve cambiare cambierà "nonostante noi". Non che io sia una fatalista allo stato puro, ma a volte la forza di volontà e la tenacia servono poco.
Poi mi hai fatto venire in mente un pensiero: se lo scrittore Tizio viene cacato perchè fa cacare, la persona N viene snobbata da certi uomini perchè è insopportabile?
Poi: come fa Maraptica ad arrivare sempre UNA??
Ci sentiamo per gli auguri, conterroneo.
Un bacione. ;)
E non t'incazzà, che ti viene l'ulcera. :))

Carmine ha detto...

mi sono divertito molto e basta ipocrisia, mi ha divertito molto ultime righe se vedete un meteorite in cielo andategli incontro!! Buon Anno

Bruja ha detto...

Sono in tempo per gli auguri di un fantastico 2012!!!!
Meno male ci risparmiano i botti quest'anno...:-)

la signora in rosso ha detto...

speriamo sia l'ultima incazzatura dell'anno... guarda al 2012
Auguri

web runner ha detto...

Sarà ma un'oliatina alla valvola, se non quotidiana quasi, ci sta... senza dar tempo alla crosta di formarsi...
a te un grande 2012/3/4....

Anonimo ha detto...

"c'ho la curva io, non c'ho la linea, rotolo che è una bellezza"

non posso non far mio questo pensiero accompagnato da un bel "Vaff" alla prossima persona chw tenta di impormi la sua, di linea!
auguroni anche a te!

Anonimo ha detto...

(mega sbadata che sono, il commento precedente è di gattaliquirizia :D)

Francesca Palmas ha detto...

ahahahahahahaha! come sempre mitico...perchè mi vien da sopttoscrivere tutto e così, almeno un pò, ho scrostato pure io la valvola ;)

giraffa ha detto...

Tutta colpa di urano in trigono, ogni tanto è bene scrostare la valvola! Ti auguro uno splendido 2012, caro Baol :-)

Blackswan ha detto...

Caro Baol, ti faccio tantissimi auguri per un 2012 ricco di soddisfazioni, letterarie e non.Un abbraccio :)

Ernest ha detto...

Buon 2012!!!

fra ha detto...

Ciao! Tanti auguri sinceri di buon anno anche a te e grazie di essere passato.
Fra

mr.Hyde ha detto...

Buon incazzanno a te e a tutti quelli che vuoi bene!!!

S. ha detto...

baol ti auguro quello che vorrei per me...una cosa semplice ....essere felice ...a prescindere da tutto e tutti, buon inizio di' anno, e se le premesse sono come questa splendida giornata quasi primaverile e splendente, forse potrei azzardare perfino una piccola dose di ottimismo ..
grazie che ogni tanto ti affacci da me :))

Paolo e Albero ha detto...

A coloro che vivono nella precarietà di un lavoro.
A coloro che hanno perso il lavoro.
A coloro che non hanno mai avuto un lavoro.
Ai giovani che sono alla disperata ricerca
di un lavoro.
A coloro che cercano lavoro per crearsi una famiglia,
per avere la gioia dei figli,
per sentirsi chiamare "Mamma, papà..."
a coloro che non riescono a vivere...
a coloro che vivono
non trascurando il senso della carità...

Un augurio di un 2012 che veda realizzate
tante speranze per una vita migliore... e soprattutto le TUE.

Eva ha detto...

Incrostatela di più, la valvola, se questo è lo sfogo.
Buon anno.

nino p. ha detto...

auguri anche a te Baol :-)) sfogarsi fa bene ...

Cilions ha detto...

Ti capisco.. :) e ti mando un grande abbraccio!!! BUON 2012, di cuore

Adriano Maini ha detto...

Credo ci sia un Natale per i bambini, bellissimo! Uno per le famiglie serie e laboriose. C'é una serie di Natali, poi, tutti all'insegna di stupido consumismo, ahinoi! Felice Anno Nuovo a te!

Baol ha detto...

@ Il Gabbrio: Hehehehehe cercherò di non farmi querelare! La penso come te: le cose vanno dette...magari le persone a cui mi riferivo capissero...
Comunque ti auguro un 2012 bellissimo (con finalmente il nostro/nostri post a 4 mani!) ;)

@ Zion: Hai consigliato la corsa contro il meteorite poi? :D

@ Ettore: Me lo sono figurato come me lo dicevi, non ci sta altro da aggiungere, perfetto ;)

@ albafucens: Hehehehehe anche a me la linea piaceva molto!!!
Grazie, sono dell'idea che ogni tanto bisogna esplodere e basta ;)

@ Viviana B.: Per me non esiste a prescindere il A Natale siamo tutti più...
Al massimo io incrosto un po' per quieto vivere, non per ipocrisia ;)
Tanti augurissimi per il 2012!!!

@ Ross: Scomodare addirittura Boris Vian, wow :P

Baol ha detto...

@ Pupottina: Buon 2012 anche a te!

@ Rosa: Più che altro per evitare che mi scoppi il fegato a sentire tutti quelli che sanno sempre cosa bisogna fare!
Buon 2012!!!

@ Anna Righeblu: Capita un po' a tutti no, non ce l'hanno solo quelli che se ne fregano ;)
Buon 2012!!!

@ Grace: Non sono cattivo, mi disegnano così :)

@ Squilibrato: Tanti Auguri anche a te!!!

@ Rouge: Massì massì, grazie assai e ricambio gli auguri! ;)

Baol ha detto...

@ fabio r.: Qui non insozzi mai bro! Sappilo!!!
Augurissimi anche a te!!!

@ petrolio-muso: Anche secondo me è in perfetto spirito natalizio!
Auguroni per il 2012

@ nita: Nessun fatalismo, lo so, le cose accadono. Comunque, per quanto rigurada N, non credo che N, come invece fa lo scrittore Tizio, vada in giro a dire sempre quanto è bravo.

Maraptica è sempre prima a prescindere...anche perché ci avvisiamo quando postiamo :D

@ Carmine Volpe: E' la verità, quanto mi piacerebbe che alcuni seguissero quel consiglio :D

@ Bruja: Niente botti, costano tanto e spaventano gli animali :)
Tanti augurissimi anche a te!

Baol ha detto...

@ la signora in rosso: Quella è stata l'ultima del 2011, ieri la prima del 2012...sempre per la stessa gentaglia...
Tanti augurissimiiiii!!!

@ web runner: Ma io uno sfoghetto al giorno in realtà lo faccio, un urletto, una gastema a bocca chiusa...
Ti auguro anche io una pletora lunghissima di anni fantastici!

@ gattaliquirizia: che poi, quelli che vogliono imporre la linea fisica lo fanno perchè ci vogliono bene, a me fanno girare le palle quelli che vogliono imporre la loro linea di pensiero :)
Buon 2012!!!

@ La coniglia: Dovrebbero vendere il disincrostante per valvole incrostate dal quieto vivere :)

@ giraffa: Urano in trigono fa sempre male :D
Tanti auguri per uno splendido 2012

@ Blackswan: Grazieeeeeeeeee e ricambio con un augurio per un 2012 altrettanto ricco di cose belle a te e alle persone a te care!

@ Ernest: Buon 2012 anche a te!!!

Baol ha detto...

@ Fra: Grazie a te di aver ricambiato la visita :)
Tanti tanti auguri!!!

@ mr.Hyde: Buon incazzanno è fatastica! Grazie!!!
Buon incazzanno anche a te!!!

@ S.: E' un bell'augurio che ricambio anche a te; sì anche qui oggi è una bellissima giornata di sole :)

@ Paolo F.: Mi unisco al tuo augurio a colori!!!
Tanti cari auguri anche a te!!!

@ Eva: Vabbè ma così non vorrei mi esplodesse il fegato!
Tanti auguroni anche a te!

@ nino p.: Se poi i bersagli capissero e meditassero sarebbe anche meglio :)
Tanti augurissimi!

@ Cilions: Tanti augurissimi anche a te e grazie per la comprensione e l'abbraccio :)

@ Adriano Maini: Umanamente, tutti abbiamo bisogno di una scusa :)
Auguri per uno splendido 2012 anche a te!

chaill ha detto...

Pure io preferisco solo il pandoro, ne vuoi una fetta, ora che c'hai la valvola di sfogo messa a puntino?
Per inciso: chi scrive le boiate di oroscopi per me potrebbero fare la fame, ma poi trovano sempre qualcuno che li sfama. Facciamo loro un monumento per come prendono in giro le persone? (Non scherzo)

Detto ciò, buon 2012 :)

Il Gabbrio ha detto...

Sìììììììì, cerchiamo di scrivere qualcosa insieme (anche se abbiamo constatato che è più facile a dirsi che a farsi, ma ci proviamo!), ancora tanti auguri per il nuovo anno!!!

Lila ha detto...

...io ci riprovo... BUON 2012!!!

Adriana ha detto...

Anche noi ti vogliamo bene! AUGURI!!!

Francesco Zaffuto ha detto...

sono passati appena 2 giorni del nuovo anno, te ne auguro 363 ottimi

Baol ha detto...

@ chaillrun: La valvola tanto apposto non è ma una fettina di pandoro la prenderei, chiedi a Charlie se ci azzecca con la birra :P
Quanto al resto io, più che altro, farei (cadere) un monumento (addosso) a quelli che parlano per frasi assolute...

@ Il Gabbrio: Beh, sì, facile non è ma ci riusciremo ;)
Ancora auguri anche a te

@ Lila: Grazie! Ricambio!!

@ Adriana Riccomagno: Grazie, auguroni anche a voi due!!!

@ Francesco Zaffuto: Ti ringrazio tanto e ricambio di cuore

Biancamaria ha detto...

Quoto tutto Baol!!!!! e infiniti auguri per un 2012 con molti meno che palle vari!!!!

Anonimo ha detto...

ma finiscila....scopa un po'!!!!!

Anonimo ha detto...

coglione...

Baol ha detto...

@ Aglaia: I che palle non finiranno mai! Auguri a te!

@ Anonimo: Avevo capito chi eri già dal primo commento, non c'era bisogno che ne scrivessi un altro per mettere la firma.

Sarah ha detto...

@Anonimo: Baol è un ottimo oratore, palesati e combatti o taci per sempre. Se poi ci vuoi proprio fare un favore... buttati da un ponte :)

desaparecida ha detto...

Baol stamattina la sfiga cosmica mi ha preso di mira,no,no, non mi ha stupito questo,solo che io volevo imprecare ma non ci sono riuscita!
Dicevo "caz.." "caz.."....nulla ti sei rubato TU tutte le imprecazioni!
Dico, adesso che ti sei sfogato posso prenderne almeno un paio?
(ne hai più di se)...no dico per buona creanza tra blogger :)

Auguri :D

Anonimo ha detto...

Buon anno anche a te, grazie della visita, ripasserò senz'altro ;)

gabry ha detto...

il mio oroscopo dice che devo mettermi a dieta aahahahha

Baol ha detto...

@ Maraptica: Questa difesa vale 5 anni e più di blog, grazie, sono felice :)

@ desaparecida: Ma se non ho ancora nemmeno cominciato ad imprecare sul serio?!

@ Darjo: Sempre il benvenuto!

@ gabry: A me lo dice solo un segno dell'oroscopo, la bilancia...

TopGun ha detto...

In anteprima un video di Baol che al minuto 2.29, esterna le sue considerazioni.

http://www.youtube.com/watch?v=-t28wmWnWJQ

Gata da Plar - Mony ha detto...

MI PIACE MI PIACE MI PIACE QUESTO BAOL INCAZZATO!!! mi fa sentire più umana e meno in colpa se un pò più spesso di te mi "scrosto" la valvola! :*DDD

TVB Baol e ti auguro un 2012 pulito e tanta strada da percorrere con gli occhi persi nei sogni e i piedi ben piantati a terra!

PS. avevo scritto un commento simile a quello sopra ma blogger non me l'ha fatto vedere... spero nn arrivi doppio... e se arriva... leggerai due volte! :D

desaparecida ha detto...

cazzo!

Baol ha detto...

@ TopGun: Hahahahahahaha fantastico (e molto vero), se non fossi un po' più grande di quel ragazzo direi che sono io :D

@ Gata: Hehehehehe, ogni tanto blogger fa i capricci :)
Grazie delle belle parole, sono umano, appunto :)

@ desaparecida: Solo? Dilettante :P